E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa ‘INSTAMEET GUBBIO – Nuovi occhi per antichi mestieri, promossa e organizzato dal Lions Club, in collaborazione con il Comune di Gubbio, in particolare assessorato alle politiche Giovanili e Associazionismo, nonché il gruppo informale ‘IG Gubbio’ e Tuqui.it, in collaborazione con altri soggetti. La finalità dell’evento, che si svolgerà domenica 17 giugno con un ulteriore appuntamento il 9 luglio, è quella di mettere al centro Gubbio con le sue attrattive culturali e turistiche, attraverso l’organizzazione di un evento sociale Instameet. « E’ un progetto stimolante e creativo rivolto ai giovani – ha esordito l’assessore Gabriele Damiani – e, partito su iniziativa del Lions Club, in particolare da Maria Vispi, ci ha visto subito coinvolti e partecipi come amministrazione comunale, in particolare l’ufficio Informagiovani, che ha svolto il ruolo di supporter nelle persone di Rosella Bellucci e Riccardo Ruspi. Una città per definirsi ‘smart’ ha bisogno di nuovi modelli di partecipazione e quello dei canali instagram è una sfida tutta da giocare, affascinante e di grande potenzialità per coniugare cultura, informazione, sviluppo economico ». Il sindaco ha espresso un vivo apprezzamento per la proposta innovativa: « Una sfida che coniuga tradizione e innovazione, usando linguaggi contemporanei. In realtà, i meccanismi dell’ arte della persuasione e del consenso, derivano da 2.000 anni fa, con teorie e tecniche che sono aspetti generali della comunicazione. Anche la politica delle ‘Aree Interne’ ha come sottolineatura l’espressione ‘saperi, sapori e saper fare’, a sottolineare la valorizzazione delle peculiarità dei territori ». Al centro del progetto, l’obiettivo di coinvolgere su scala nazionale il maggior numero possibile di giovani attraverso i social e le nuove tecnologie, mettendo al centro Gubbio con le sue attrattive culturali e turistiche, come è stato spiegato da Nancy Latini attuale vice presidente del Lions e dal 1° luglio alla guida del sodalizio al posto di Marco Rossi. Maria Vispi ha creato le premesse per lo sviluppo dell’evento che ha coinvolto corporazioni di mestieri e artigiani eugubini del Centro Storico. In particolare, Giuseppe Allegrucci scalpellino, Patrizia Ramazzi artigiana del gesso, Luigi Francesco Barbi fabbro, Alvaro Bei falegname, Leo Grilli e Marzia Fumanti ceramisti. Marco Francioni calzolaio, Manuela Marchi sarta. Molto soddisfatto anche l’assessore Fiorucci, che ha sottolineato la portata turistica dell’evento: « I linguaggi oggi sono profondamente cambiati da innovazioni di fondo introdotte dai social, che richiedono caratteristiche di contenuti, condivisione, contaminazione e continuità ». Paolo Villani del team di ‘IG Gubbio’ (che comprende anche tra gli altri Gianluigi Traversini, Giorgio Bei, Elia Grilli), ha spiegato che è la seconda edizione di ‘Instameet’ e lo scorso anno si sono avuti 3 milioni di visualizazione: « Quest’anno ci aspettiamo numeri record e ricadute eccezionali in termini di conoscenza e percorsi turistici di richiamo ». David Menghini di Tuqui.it ha poi spiegato l’importanza della cura dei testi che accompagnano le foto e preparano lo story telling. Il programma inizierà alle ore 9 in piazza 40 Martiri con l’iscrizione degli instagramer e blogger, che saranno accompagnati nel tour cittadino tra le botteghe artigiane; dopo vari passggi alle ore 17,30 ci sarà in piazza Grande lo spettacolo degli Sbandieratori e un aperitivo a conclusione della giornata.
Condividi