PRESENTAZIONE DEL LIBRO: ” I SETTE MIRACOLI DI GUBBIO E L’ OTTAVO. UNA PARABOLA” – SABATO 7 OTTOBRE, ORE 18 – EX REFETTORIO CONVENTO DI SAN FRANCESCO.

03/10/2017

Un piccolo, grande evento editoriale: sabato 7 ottobre 2017, alle ore 18,00, presso l’ ex refettorio del Convento di San Francesco, in Gubbio, verrà presentato, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Gubbio, il testo: “I sette miracoli di Gubbio e l’ottavo. Una parabola”. Un raro racconto favolistico, tradotto in italiano per la prima volta e ispirato ai “Fioretti di San Francesco”, scritto dal frate domenicano Raimondo Leopold Bruckberger (1907-1998). L’operazione editoriale è curata dalla Fondazione Mazzatinti e divulgata all’ interno della Fiera del Libro Medievale, allestita nell’ ambito del Festival del Medioevo, che si è tenuto, nella nostra città, dal 27 settembre al 1 ottobre.
È il giugno del 1951 quando Bruckberger, scrittore, traduttore e regista, invia al filosofo umbro Pietro Ubaldi il dattiloscritto, chiedendogli di tradurlo in italiano. Il domenicano, all’epoca, è già uno dei più importanti personaggi della cultura e della Chiesa francese: nato nel 1907 e prete dal 1934, ha militato nella Resistenza durante l’invasione nazista, è stato arrestato dalla Gestapo e ha accolto De Gaulle nella cattedrale di Notre Dame dopo la liberazione di Parigi. Come sceneggiatore ha scritto “Gli angeli del peccato” di Robert Bresson e ha diretto il film “I dialoghi delle carmelitane”. Nel 1947 ha fondato la rivista letteraria francese “Il cavallo di Troia” edita da Gallimard, dove ha pubblicato il racconto “Il Lupo di Gubbio”, tradotto in inglese da Gerold Lauck nel 1948, con le illustrazioni di Peter Lauck.
Dopo 66 anni quel volume – insieme alla corrispondenza tra lo scrittore e il filosofo – è riemerso dall’archivio di Anna Beretta per essere finalmente tradotto e pubblicato in italiano per iniziativa dalla Fondazione Mazzatinti di Gubbio. (Fonte: www.festivaldelmedioevo.it)

Per scaricare il manifesto dell’ evento cliccare sull’ allegato seguente: