14/09/2023

COMUNICATO

Oggetto: Art. 25, comma 2, lettera c, Decreto Legislativo n. 1/2018. Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza di eccezionali eventi meteorologici. Criteri e procedure per l’erogazione dei contributi per il ristoro dei danni ai privati ed alle attività economiche e produttive a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 15 settembre 2022. Decreto Commissario delegato n. 43 del 31 agosto 2023.

Si comunica che con Decreto del Commissario delegato (Presidente della Giunta Regionale Avv. Donatella Tesei), n. 43 del 31 agosto 2023 (pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 1 al “Bollettino Ufficiale” – Serie Generale – n. 44 del 13 settembre 2023 della  Regione Umbria), sono stati approvati:

• i criteri e le procedure per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, a causa degli eventi del 15 settembre 2022 (Allegato B);
  • i criteri e procedure per la determinazione dei contributi per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive colpite dagli eventi del 15 settembre 2022 (Allegato C);
  • la relativa modulistica;
  • l’avvio delle procedure per la concessione dei contributi suddetti.

I privati coinvolti, che hanno presentato il Modulo B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione” presso il Comune di Gubbio, dovranno ora perfezionare tale domanda al fine di ottenere il contributo di immediato sostegno alla popolazione entro il massimale di € 5.000,00, quale anticipazione di eventuali ulteriori contributi;

Le imprese titolari delle attività economiche e produttive, o proprietarie dell’immobile sede dell’attività economica e produttiva, o proprietarie degli edifici anche residenziali o singole unità immobiliari destinate ad attività produttiva, ove l’attività economica e produttiva consista anche nella locazione di immobili, che hanno già inoltrato al Comune di Gubbio la domanda di contributo attraverso il Modulo C1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”, dovranno ora perfezionare la stessa al fine di ottenere il contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive entro il massimale di € 20.000,00, quale anticipazione di eventuali ulteriori contributi, per la singola attività economica e produttiva.

I soggetti interessati, qualora posseggano i necessari requisiti per accedere ai contributi, dovranno presentare apposita istanza al Comune di Gubbio sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 utilizzando o il modulo “Allegato B.3.1” per i danni ai privati o il modulo “Allegato C.3.1” per i danni alle attività economiche, con le modalità indicate negli allegati B o C, entro 90 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regione Umbria del Decreto.

Si allega la relativa modulistica di riferimento in formato editabile.

Il Dirigente

Ing. Paolo Bottegoni