Riceviamo e pubblichiamo – AL POLO LICEALE ‘G. MAZZATINTI’ ECCELLENTI RISULTATI SOPRA LA MEDIA NAZIONALE PER L’APPRENDIMENTO DI ITALIANO E MATEMATICA

30/10/2017

E’ superiore ai parametri nazionali, la media  di apprendimento  al  ‘Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’  secondo le  Rilevazioni Nazionali dell’Invalsi  –   ‘Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione’,  finalizzate alla misurazione degli esiti  in Italiano e Matematica nella scuola secondaria di secondo grado.  Lo comunica la dirigente Maria Marinangeli che commenta con soddisfazione:  « La pubblicazione dei dati  ha confermato il trend positivo dell’Istituto Mazzatinti di Gubbio, che  comprende gli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Umane, Sportivo e Artistico.   Da evidenziare, in particolare, l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli indirizzi Classico e Scientifico. L’Invalsi, infatti,  rende noti anche i dati disaggregati per indirizzo di studio. Si è quindi potuto verificare il risultato specifico delle materie caratterizzanti gli indirizzi, come la Matematica per l’indirizzo Scientifico e l’Italiano per l’indirizzo Classico. Le classi dell’indirizzo Scientifico del Mazzatinti hanno raggiunto in Matematica risultati fino al 76,3 % a fronte di una media dei licei scientifici del Centro Italia che si attesta sul 67,3%. Le classi dell’indirizzo Classico hanno raggiunto in Italiano risultati fino al 74,3% a fronte di una media dei licei Classici del Centro Italia del 71,9%.  L’eccellenza del risultato viene ulteriormente valorizzata dal fatto che le prove sono state svolte dagli studenti nella massima regolarità e nel pieno rispetto del protocollo di somministrazione, come attestato dallo stesso Invalsi che in tutte le classi ha rilevato l’assoluta assenza di comportamenti scorretti e opportunistici (cheating).   Tutto ciò rappresenta un’ulteriore conferma della validità formativa del polo liceale Mazzatinti in tutti i sui indirizzi di studio.  E’ un  risultato di altissimo livello  –  conclude  Marinangeli –  che premia lo sforzo quotidiano in classe dei docenti e le attività di programmazione sul lungo periodo, e ci sprona  a fare sempre più e  meglio ». 

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021