foto-header-generale_16

A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)

Emigrazione all’estero di cittadino italiano – Iscrizione A.I.R.E.

Di cosa si tratta

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani che hanno

dichiarato all’Ufficio Consolare di voler trasferire la propria residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Devono iscriversi all’A.I.R.E.

Hanno l’obbligo di iscrizione all’A.I.R.E. i cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza
all’estero per periodi superiori ai dodici mesi e quelli che già vi risiedono, perché nati all’estero o per successivo acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.

• I cittadini italiani che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • I cittadini che si recano all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali;
  • I dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, i quali sono stati notificati alle Autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente dl 1961 e del 1963;
  • I militari in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO.

Perché iscriversi all’A.I.R.E

L’iscrizione all’A.I.R.E. permette di usufruire di una serie di servizi forniti dalle rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti quali:

• La possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.;
  • La possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • La possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in paesi extra U.E.).

Come iscriversi all’A.I.R.E

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio
Consolare competente per territorio entro 90 giorni (anche tramite il portale FAST IT).
In alternativa, il cittadino italiano che si trasferisce all’estero può presentare, prima della partenza, dichiarazione di iscrizione all’A.I.R.E. presso l’Ufficio Anagrafe, ma l’iscrizione verrà perfezionata soltanto al ricevimento del modello di iscrizione dell’interessato da parte dell’Autorità Consolare. Per la definizione della pratica occorre comunque che l’interessato si presenti, entro 90 giorni, al Consolato Italiano nello Stato di residenza estero (o tramite il portale FAST IT). Nel caso in cui il cittadino non si presenti al Consolato entro un anno dalla prima dichiarazione, sarà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità a carico dello stesso.

Nel secondo caso indicato, la dichiarazione può essere presentata, corredata da un documento di identità in corso di validità, anche:

• All’Ufficio Protocollo sito in Via della Repubblica
  • Tramite PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it
    compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune di Gubbio www.comune.gubbio.pg.it seguendo il percorso servizi on line – modulistica – servizi demografici – cambio di residenza – dichiarazione di trasferimento all’estero.

Variazione di indirizzo estero

Eventuali trasferimenti di indirizzo, città, Paese all’estero devono essere comunicati al Consolato competente per l’aggiornamento anagrafico (o tramite il portale FASTI T).

Rilascio documenti e certificati all’estero

Il cittadino italiano, iscritto all’Aire, può richiedere le certificazioni anagrafiche sotto riportate, al
comune di iscrizione Aire o direttamente all’Ufficio consolare competente. E’ competenza esclusiva dell’Ufficiale di anagrafe del comune di iscrizione Aire, il rilascio dei certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Invece, i certificati di cittadinanza italiana e i certificati di esistenza in vita possono essere richiesti al Consolato competente.

Variazioni di stato civile

In caso di modifiche dello stato civile, morte di un familiare, perdita della cittadinanza italiana è necessario darne pronta comunicazione al consolato consegnando i relativi atti in modo da aggiornare la posizione sui registri di stato civile del Comune di iscrizione A.I.R.E.
Inoltre, in occasione della nascita di un figlio, i genitori devono presentare al Consolato la documentazione necessaria per la trascrizione dell’atto di nascita del figlio nei registri di stato civile italiani e per la sua iscrizione all’A.I.R.E.

Trasferimento iscrizione A.I.R.E. da un comune ad un altro comune

Il trasferimento dall’A.I.R.E. di un comune all’ A.I.R.E. di un altro comune, su nuova domanda dell’interessato, può avvenire a condizione che, nel comune ove il cittadino richiede l’iscrizione vi siano membri del suo nucleo familiare già iscritti in A.I.R.E. o in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
E’ inoltre possibile richiedere il trasferimento nel Comune di nascita.

Cancellazione dall’A.I.R.E

La cancellazione dall’A.I.R.E. avviene per rimpatrio dall’estero e contestuale iscrizione in A.N.P.R., per decesso, per irreperibilità presunta, per perdita della cittadinanza italiana.

Ufficio Anagrafe – Ufficio A.I.R.E.

Piazza Bosone, 7

Email: servizidemografici@comune.gubbio.pg.it