foto-header-generale_16

Dichiarazione di dimora abituale cittadino straniero

Di cosa si tratta

Il cittadino straniero non comunitario residente nel Comune ha l’obbligo di rinnovare all’Ufficio Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale, per sé e per i suoi figli minori, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo.
Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente. Infatti, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, senza che il cittadino straniero abbia confermato l’indirizzo di dimora abituale attestando il rinnovo del titolo di soggiorno, l’ufficiale d’anagrafe invia allo stesso un invito a provvedere nei successivi 30 giorni, decorsi i quali procederà alla cancellazione anagrafica.
Il cittadino straniero, nel caso in cui non sia in possesso del titolo di soggiorno rinnovato entro 60 giorni dalla scadenza del precedente permesso, può interrompere il procedimento di cancellazione presentando, nelle more del rilascio del documento rinnovato, la ricevuta della raccomandata con la quale ha inviato il plico contenente la documentazione necessaria al rinnovo.
Ciò però non solleva il cittadino straniero dall’obbligo di presentare all’Ufficio Anagrafe il titolo di soggiorno rinnovato una volta ritirato alla Questura competente.

Documentazione necessaria

Modalità di presentazione della documentazione

La dichiarazione di rinnovo della dimora abituale, compilata, sottoscritta e corredata della documentazione necessaria, può essere presentata:

• All’Ufficio Protocollo sito in Via della Repubblica
  • Tramite PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it

Oppure il cittadino straniero può presentarsi direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Piazza Bosone, preferibilmente previo appuntamento.

Registrazione permesso di soggiorno

L’Ufficiale d’Anagrafe ha l’obbligo di registrare il numero del permesso, la Questura che lo ha rilasciato e la relativa scadenza al fine di tenere aggiornata la presenza nel territorio del cittadino straniero.
L’Ufficiale d’Anagrafe rilascia, al cittadino straniero che ha presentato la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale, la relativa ricevuta.

Ufficio Anagrafe – Ufficio Stranieri

Piazza Bosone, 7