SINDACO STIRATI: ALLA LINEA DI PARTENZA L’ALTA FORMAZIONE DELL’UNIVERSITA’ LUMSA

11/06/2018

Il  sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Giordano Mancini  si sono incontrati  nei giorni scorsi a Roma con  Francesco Bonini rettore della LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta,  e con lo staff tecnico amministrativo, per valutare insieme la partenza vera e propria delle attività didattiche di alta formazione che riguarderanno questa importante attività universitaria.  «  E’ un  traguardo di forte rilevanza culturale  per la città –  sottolinea  il sindaco Stirati –  e segna un  ulteriore  passo importante nella rinascita di Gubbio come polo di riferimento italiano per l’alta formazione.  Già con l’Università di Perugia,  sulla base del protocollo d’intesa siglato  nel luglio 2016, sono attivi  i Corsi di specializzazione in Beni storico-artistici. Ora la LUMSA svilupperà varie attività nazionali ed internazionali, e la prima tappa sarà nel prossimo mese di luglio un  summit tra 20 docenti nell’ambito  di una rete di 54 Università europee, per elaborare durante un’intera settimana di approfondimenti, un percorso di ‘progettazione didattica’ che sarà la base per l’avvio della programmazione della LUMSA a Gubbio e della strategia di attività che riguarderanno l’immediato futuro. Abbiamo anche fatto il punto sul completamento delle infrastrutture informatiche collegate alla partenza dei corsi e su altri aspetti funzionali legati al pieno avvio del polo universitario di alta formazione ».