SINDACO STIRATI: GUBBIO AUGURA BUON COMPLEANNO AL ‘CONCITTADINO’ TERENCE HILL

29/03/2019

E’ un traguardo significativo quello  delle  80 candeline  che Terence Hill,  all’anagrafe Mario Girotti, spegne oggi  29 marzo  e il sindaco Filippo Mario Stirati vuole far giungere al ‘concittadino’  l’abbraccio affettuoso di tutta la città:  «  Auguri a Terence Hill,  non solo all’interprete di tanti personaggi famosi  nel mondo, dalla fortunata serie  ‘spaghetti western’ in coppia con Bud Spencer  alla fine degli anni ’60, fino allo straordinario successo nei panni di Don Matteo, indissolubilmente legato a Gubbio.  Gli auguri miei, dell’amministrazione e dell’intera città vanno soprattutto all’amico, alla  persona speciale che ha sempre dimostrato di essere,  di grande disponibilità, delicatezza d’animo e nobile generosità. In nome del  legame di amicizia profonda che va oltre i 10 anni di permanenza della fiction a Gubbio, Terence  è stato nominato  nel 2014  cittadino onorario  e  ha sempre mantenuto con noi rapporti fecondi, contribuendo  a rendere  celebre nel mondo la città con le memorabili inquadrature, con l’immancabile  bicicletta e la tonaca svolazzante, tuttora con  un successo strepitoso di ascolti, nelle varie repliche.  E’ una figura di riferimento nell’immaginario collettivo anche  per i suoi valori di umanità e impegno, un’icona  amatissima  che pur godendo di un’immensa popolarità, non è mai stato contagiato dal divismo. Lo aspettiamo per festeggiarlo, tra amici ».