Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene con una sollecitazione per richiamare l’attenzione dei cittadini sulle corrette pratiche di gestione dei rifiuti: « Oltre che una sacrosanta scelta di sostenibilità ambientale e di decoro urbano, la corretta e costante gestione dei rifiuti nel Centro Storico e nel territorio comunale, è anche un vantaggio economico per i cittadini. Più abbattiamo la quantità di indifferenziata, con la separazione e il recupero dei vari materiali come carta, plastica, vetro, allumino, organico, più risparmiamo in un’economia di scala e alleggeriamo il peso tributario sui cittadini. Per questo, tra gli obiettivi principali che ci siamo posti come amministrazione, c’è quello del raggiungimento del 75% di raccolta differenziata entro un anno. Questo è l’accordo con il nuovo gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, svolto dal 1 marzo dall’azienda umbra ‘GESENU’, subentrata a seguito di gara. Ci siamo adoperati affinchè il passaggio di consegne avvenisse senza problemi e intendiamo rilanciare una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini per ricordare le regole di una corretta differenziata. Abbiamo presenti alcune problematiche che ci adopereremo per risolvere, come le ripetute segnalazioni per un’efficace raccolta del vetro e il tempestivo svuotamento delle campane apposite. Venerdì 8 marzo in conferenza stampa forniremo maggiori informazioni e illustreremo in maniera approfondita modalità e aspetti soprattutto per l’innalzamento della percentuale di raccolta differenziata, estendendo il servizio ‘porta a porta’ alle frazioni più popolose del territorio, migliorando la gestione del Centro di Raccolta di Via Venata e istituendo un servizio di vigilanza ambientale per il monitoraggio dello sversamento scorretto o/e abusivo dei rifiuti ».
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi