STRATEGIE E OBIETTIVI PER LE CITTA’ DI DERUTA – GUALDO TADINO – GUBBIO – ORVIETO UNITE NEL PROGETTO ‘LE VIE DELLA CERAMICA’

12/04/2018

Si è svolto  ieri  pomeriggio  11  aprile  presso la Sala Consiliare  del Comune in piazza Grande,  un  primo incontro  tra i sindaci aderenti al progetto  ‘LE VIE DELLA CERAMICA’, siglato  il 27 marzo scorso a Perugia tra i  Comuni di Deruta – Gualdo Tadino – Gubbio – Orvieto,  già  appartenenti all’ AICC – Associazione Italiana Comuni della Ceramica.  Le amministrazioni si sono incontrate per mettere a fuoco le strategie da adottare per il rilancio di un settore artigiano che risente profondamente della crisi economico-produttiva, commerciale e sociale, nonché per intraprendere azioni condivise tra territori che hanno omogeneità storica e artistica.  Dall’incontro è emersa la volontà di  chiedere alla Regione Umbria, nella persona della presidente Catiuscia Marini,  un incontro in tempi brevi per illustrare in dettaglio il progetto stesso, e per chiedere sostegno  ai  distretti locali produttivi del settore delle ceramiche e dei relativi comprensori ed economie.   Questo alla luce anche della recente approvazione del progetto transfrontaliero  ‘CLAY’, coordinato dalla Regione Umbria con la finalità di supportare le pmi innovative e artistiche  nella ceramica,  selezionato insieme ad altre 6 proposte italiane su 54 approvate nell’ambito del programma ‘Interreg Europa’.  Verranno sollecitati anche ‘educational tour’ sulle vie della ceramica con giornalisti e blogger del settore, viste le valenze turistiche, formative e culturali.  I rappresentanti istituzionali presenti  ieri e cioè i sindaci  di Gubbio Filippo Mario Stirati, di Deruta Michele Toniaccini,  di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti,  e per il Comune di Orvieto l’assessore  delegata Alessandra Cannistrà,  hanno ribadito la necessità di ‘fare rete’,  per essere competitivi in uno scenario globalizzato,  valorizzando le potenzialità produttive e commerciali e tutelando  tradizioni,  maestria, storia, cultura,  laboriosità e inventiva  dei prodotti e dell’offerta.  Una prossima occasione potrebbe essere fornita dall’appuntamento  ‘Buongiorno Ceramica’ che si terrà in tutta Italia il 19 e 20 maggio. Il sindaco di Deruta Toniaccini ha inoltre  annunciato che la rivista ‘Borghi Magazine’ dedicherà copertina e 8 pagine interne di servizio al progetto ‘Le vie della ceramica’, offrendo così un ottimo veicolo promozionale.