Description
GUBBIO (02/02/2025) - L’amministrazione comunale ritiene necessario intervenire per fare chiarezza in merito alle dichiarazioni diffuse dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL sulla seconda edizione di Gubbio Job - Fiera del Lavoro. Gubbio Job è un evento ideato, organizzato e costruito collegialmente dall’Ufficio Informagiovani, da funzionari e operatori e che da mesi lavorano insieme con competenza, ascolto e responsabilità, a stretto contatto con i giovani del territorio. L’obiettivo, come più volte evidenziato, è quello di portare giovani in cerca di occupazione a diretto contatto con le imprese, per conoscerle e presentare proprie candidature per nuovi posti di lavoro.
Non possiamo perciò accettare la polarizzazione strumentale che viene oggi proposta, né una lettura che rischia di delegittimare un lavoro serio, partecipato e condiviso. Se si fosse trattato di una scelta calata dall’alto o di una iniziativa esclusivamente amministrativa, il confronto avrebbe potuto assumere toni diversi. Ma quando in gioco c’è l’impegno concreto di un gruppo di lavoro che sta costruendo un progetto per altri giovani, ogni tentativo di contrapposizione appare fuori luogo.
È doveroso inoltre chiarire che nel corso dell’ultimo anno nessuna organizzazione sindacale ha mai contattato l’Amministrazione o l’Ufficio Informagiovani in relazione a Gubbio Job, né per chiedere informazioni, né per proporre contributi o panel tematici. Già nel mese di ottobre è stato pubblicato un avviso pubblico aperto a tutti, senza esclusioni, e sarebbe stato sufficiente anche un semplice contatto informale per avviare un confronto, cosa che non è avvenuta.
Nessuna porta è mai stata chiusa. Gubbio Job è, per sua natura, uno spazio aperto, costruito sul dialogo e sull’ascolto, ma non può diventare terreno di scontro o di letture ideologiche che nulla hanno a che fare con gli obiettivi dell’iniziativa.
L’amministrazione comunale respinge pertanto al mittente ogni polemica che rischia di oscurare il senso profondo di un progetto pensato per offrire strumenti, orientamento e consapevolezza alle nuove generazioni. Resta ferma la disponibilità, per il futuro, ad aprire un confronto serio e costruttivo con tutte le parti sociali, nella convinzione che il dialogo sia tanto più efficace quanto più avviene nel rispetto del lavoro altrui e con spirito collaborativo.
Last update: 2 February 2026, 13:29