Salta al contenuto principale
Regione Umbria
Accedi all'area personale

|

Follow us on
Search

Gubbio si prepara al Campionato del mondo di automodellismo: dal 3 al 12 settembre in città 21 nazioni con 130 piloti

Dieci giorni di competizioni ad altissimo livello con centinaia di presenze. Il sindaco: “Una grande occasione di visibilità e di accoglienza, con importanti ricadute sul territorio”

Date :

27 August 2026

Categories:
Comune
Sport
Gubbio si prepara al Campionato del mondo di automodellismo: dal 3 al 12 settembre in città 21 nazioni con 130 piloti
Municipium

Description

GUBBIO (27/08/2026) - È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il Campionato del Mondo IFMAR 2026 di Automodellismo RC On-Road 1/10 IC Track, che porterà a Gubbio, dal 3 al 12 settembre, piloti, team e appassionati provenienti da tutto il mondo.

L’appuntamento, presentato questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio dal sindaco Vittorio Fiorucci e dal presidente del Club Automodellistico 5 Colli Giuseppe Agostinelli, rappresenta uno degli eventi sportivi internazionali più importanti ospitati dalla città. Sono 21 le nazioni rappresentate e circa 130 i piloti attesi, ai quali si aggiungeranno tecnici, meccanici, accompagnatori e appassionati, per una presenza sul territorio destinata a protrarsi per circa dieci giorni.

Il Campionato si svolgerà al Miniautodromo Mario Rosati, struttura gestita dal Club Automodellistico 5 Colli, che in queste settimane è impegnato nella preparazione dell’impianto e di tutti gli aspetti organizzativi necessari ad accogliere una manifestazione di questa portata. Le giornate ufficiali di gara sono in programma dal 6 al 12 settembre, con apertura ufficiale il 7 settembre alle 18,30, mentre già dai primi giorni del mese sono previsti arrivi, verifiche e attività preparatorie.

“L’arrivo a Gubbio di un Campionato del Mondo con 21 nazioni e circa 130 piloti rappresenta un risultato importante per la nostra città e per il movimento sportivo locale - sottolinea il sindaco Vittorio Fiorucci - siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare una manifestazione internazionale di questo livello, che richiede capacità organizzativa, strutture adeguate e una grande rete di collaborazione. Il Club Automodellistico 5 Colli ha saputo costruire nel tempo una realtà riconosciuta ben oltre i confini nazionali e questo appuntamento ne è una conferma. Per Gubbio sarà anche una grande occasione di visibilità e di accoglienza, con centinaia di persone che vivranno la città per diversi giorni, generando importanti ricadute sul territorio. Come amministrazione siamo al fianco del Club e continueremo a sostenere questo percorso”.

La manifestazione è organizzata dal Club Automodellistico “5 Colli” con l’approvazione dell’IFMAR, la federazione internazionale di riferimento per l'automodellismo radiocomandato, e vedrà sfidarsi i migliori interpreti della categoria 1/10 IC Track, con modelli in scala 1/10 a motore a combustione.

Tra i protagonisti più attesi della competizione ci sarà l’olandese Jilles Groskamp, campione del mondo in carica della categoria. Groskamp ha conquistato il titolo nell’edizione 2024 disputata a Bangkok, imponendosi nella finale di un’ora e diventando il secondo pilota nella storia a conquistare sia il titolo mondiale Touring Car elettrico sia quello Nitro. La sua presenza a Gubbio contribuirà ad alzare ulteriormente il livello tecnico e agonistico di un appuntamento che vedrà al via alcuni dei migliori piloti internazionali. Gli italiani attesi alla lotta al titolo sono invece Dario Balestri, campione europeo in carica, Carmine Raiola vice campione europeo, il 9 volte campione del mondo Lamberto Collari, i giovanissimi Filippo Domanin e Andrea Catanzani, il plurifinalista mondiale Francesco Tironi.

L’appuntamento mondiale rappresenta un ulteriore riconoscimento per il Miniautodromo Mario Rosati, che negli ultimi anni ha ospitato competizioni di livello nazionale e internazionale. Lo scorso anno la struttura eugubina era stata teatro del Campionato Europeo di Automodellismo Radiocomandato On-Road a scoppio, categorie 1/8 e 1/10 Over 40, con circa 80 piloti in gara, oltre 250 presenze complessive tra paddock e città e 14 nazioni rappresentate.

“Arrivare a un Campionato del Mondo è per noi motivo di grande orgoglio, ma anche una responsabilità importante - spiega il presidente del Club Automodellistico 5 Colli Giuseppe Agostinelli - stiamo lavorando da mesi per fare in modo che ogni aspetto dell'organizzazione e dell'impianto sia all'altezza di un appuntamento così prestigioso. Vogliamo che piloti, team e accompagnatori trovino a Gubbio le condizioni migliori per vivere questa esperienza e, allo stesso tempo, possano conoscere e apprezzare la nostra città”.

 

Last update: 27 August 2026, 13:01

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot