Descrizione
GUBBIO (17/09/2025) - Gubbio scende in campo per il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo: venerdì 19 settembre, infatti, la città parteciperà a Puliamo il Mondo, la campagna nazionale di Legambiente che ogni anno coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutta Italia, unite da un obiettivo comune, quello di restituire decoro e bellezza ai luoghi che abitiamo. Anche Gubbio sarà protagonista di questa grande mobilitazione, grazie all’impegno congiunto di scuole, residenti, associazioni e amministrazione comunale.
La presentazione ufficiale dell’iniziativa si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Comune, alla presenza del vicesindaco con delega all’Ambiente Francesco Gagliardi, di Antonella Gigli, dipendente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Gubbio e delle dirigenti scolastiche Francesca Pinna per la scuola secondaria di primo grado Mastro Giorgio-Nelli e Maria Gioia Pierotti, dirigente del Secondo Circolo Didattico “Aldo Moro”.
“Puliamo il Mondo è molto più di un’azione di raccolta rifiuti, è un’occasione di educazione civica e di comunità” ha sottolineato il vicesindaco Gagliardi, che ha colto l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della situazione ambientale cittadina. “Negli ultimi mesi - ha spiegato - abbiamo intensificato i controlli e le azioni di sensibilizzazione: i numeri parlano nel dettaglio di 38 interventi effettuati per abbandono dei rifiuti, 52 verifiche sulla differenziazione, la scoperta di 3 discariche abusive, 32 controlli su aziende e 34 su privati, oltre a 30 iniziative informative rivolte a scuole e cittadini. L’aspetto educativo è per noi prioritario rispetto a quello repressivo, per questo abbiamo voluto coinvolgere direttamente le scuole, vero fulcro di ogni attività di sensibilizzazione”.
Le dirigenti scolastiche hanno confermato con entusiasmo la partecipazione delle loro comunità educative. “Abbiamo accolto con grande piacere questa iniziativa - ha detto Maria Gioia Pierotti - perché si inserisce perfettamente nel percorso di educazione civica, materia trasversale che tocca tutte le discipline. Saranno coinvolti gli alunni delle classi quinte, per loro questa sarà un’occasione preziosa per imparare a prendersi cura del proprio territorio”.
“I ragazzi hanno una sensibilità ambientale straordinaria - ha aggiunto Francesca Pinna - mi piace sottolineare sempre che loro non sono il nostro domani, ma il nostro oggi. Per questo la partecipazione dei bambini e delle bambine a Puliamo il Mondo sarà fondamentale: opereranno in blocco nelle aree di prossimità, a Mocaiana e Branca, con entusiasmo e senso di responsabilità”.
Complessivamente saranno circa 160 i cittadini coinvolti, tra studenti e cittadini. Oltre alle aree di Mocaiana e Branca e alla Strada Dritta, che verrà pulita dai bambini dell’Aldo Moro, anche la zona di santa Cristina verrà pulita dai residenti. A tutti, come spiegato da Gigli in conferenza stampa, verrà consegnato un kit con guanti, sacchi e cappellino, oltre a una borraccia donata dal Comune, per rafforzare e rendere concreto il messaggio di sostenibilità.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 13:14