Ospedale: Fiorucci e i sindaci della fascia appenninica fanno il punto con Tedesco

Incontro tra la direzione sanitaria e gli amministratori di Gubbio, Gualdo e dei territori vicini

Data :

18 febbraio 2025

Ospedale: Fiorucci e i sindaci della fascia appenninica fanno il punto con Tedesco
Municipium

Descrizione

GUBBIO (18/02/2025) - 431 bambini nati nel 2024, 28 mila accessi al Pronto Soccorso (3 mila in più rispetto al 2023), 2 ambulanze operanti 24 ore su 24 a Branca, una h12 a Gubbio più un’auto medica, un bacino di utenza cresciuto esponenzialmente, un fatturato in aumento e una serie di realtà di eccellenza: questo il quadro che il direttore sanitario dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, Teresa Tedesco, ha delineato ieri nell’incontro con il sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci, con l’assessore ai Servizi Sanitari Lucia Rughi e i loro omologhi della fascia appenninica. La dottoressa Tedesco ha fatto il punto sulla situazione delle utenze e dei reparti dell’ospedale di Branca, che dall’aprile 2024, tra l’altro, è presidio della Rete del trauma, accogliendo anche tutta l’utenza di Assisi e Pantalla. Un’attività, questa, che è di fatto un’eccellenza certificata dall’Agenzia Nazionale della Sanità, per la quale il presidio di Gubbio-Gualdo risponde per l’86% del trattamento delle fratture, su una media nazionale del 75%. Altro reparto di eccellenza segnalato dal direttore quello di Urologia, punta di diamante della struttura di Branca.

Il direttore Tedesco ha poi aggiornato i sindaci sui lavori in corso al Pronto Soccorso, unità attualmente in fase di ristrutturazione insieme alla Rianimazione, e sulla situazione, che resta fortemente critica, di infermieri e di OSS, attualmente in numero troppo basso rispetto alle reali necessità della struttura ospedaliera. In atto c’è un concorso per i medici specialisti di Radiologia, e altri per i primari dei reparti di Cardiologia, Anestesia, Ortopedia.

Gli amministratori della fascia appenninica si sono poi confrontati sul futuro della sanità territoriale e sulla diffusione dei servizi sanitari di vicinato. “Abbiamo condiviso - sottolinea il sindaco Fiorucci - una serie di riflessioni sul tema forte e urgente del potenziamento del personale e sulla possibilità di accrescere l’integrazione e il coordinamento dei servizi sanitari e assistenziali tra struttura pubblica e associazioni che operano in ambito sanitario e assistenziale. È infine emerso il comune impegno per il potenziamento dei servizi, in un’ottica di specializzazione e guardando al piano sanitario regionale, e abbiamo ragionato concretamente di viabilità e collegamenti con il Santa Maria della Misericordia, struttura che è ad oggi centro di riferimento provinciale”.

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot