Giro d’Italia, ecco il logo ufficiale della tappa eugubina

Presentato questa mattina a Palazzo Pretorio. Attesi in città tv e giornalisti da tutto il mondo, con milioni di persone collegate da 200 Paesi

Data :

9 aprile 2025

Giro d’Italia, ecco il logo ufficiale della tappa eugubina
Municipium

Descrizione

GUBBIO (09/04/2025) - Poco più di un mese e Gubbio verrà invasa da 50 mezzi di produzione tv, 3 trucks, 10 moto, 2 elicotteri, 48 telecamere ufficiali di cui 10 a terra, 5 sulle moto, 2 sull’elicottero, per oltre 20mila ore di trasmissioni televisive trasmesse in 5 continenti e con 200 Paesi collegati per 100 ore di diretta: sono solo alcuni dei numeri da capogiro legati al Giro d’Italia 2025, che il 18 Maggio ha scelto Gubbio come città di partenza per una delle tappe che si preannunciano più affascinanti e intense, la Gubbio-Siena. E in attesa del 18 Maggio la città si sta preparando al meglio, con iniziative, eventi, progetti speciali e una gadgetistica “in rosa” pronta a colorare vie, vicoli e vetrine dei negozi. Questa mattina, a Palazzo Pretorio, è stato presentato alla stampa il logo ufficiale della tappa eugubina, che, affiancato a quello del Giro, potrà essere utilizzato sia dall’Ente Pubblico sia dai privati su manifesti, locandine, volantini, documenti, materiali cartacei o elettronici legati ad iniziative collaterali al Giro.

Il logo, realizzato da un’idea di Elisabetta Minelli da Federico Venerucci, racchiude in sé alcuni degli elementi caratterizzanti della città: il palazzo dei Consoli, la Fontana del Bargello e la Festa dei Ceri, che Gubbio si appresta a vivere in un Maggio che difficilmente dimenticheremo. RCS MediaGroup, ente organizzatore del Giro d’Italia, ha fornito ad ogni città di tappa una style guide molto precisa, che prevede che il logo venga utilizzato esattamente come nel layout presentato ufficialmente oggi, senza alcuna modifica rispetto alle proporzioni, ai colori o alla composizione. Qualsiasi attività privata, associazione, scuola o realtà che vorrà utilizzare il logo di Gubbio città di tappa, inserendosi così nel calendario degli eventi collaterali al Giro, dovrà richiedere approvazione ufficiale in Comune (alle mail ufficiostampa@comune.gubbio.pg.it e gubbiosport@comune.gubbio.pg.it).

C’è già fermento rispetto alla produzione di gadgettistica (esposti in Sala Consiliare esempi di tovagliati, grembiuli, cappellini e magliette) anche in vista del contest delle vetrine in rosa che verrà lanciato per i giorni precedenti al passaggio del Giro. E la sera del il 17 Maggio sarà “notte rosa”, con la città addobbata a festa, musica ed eventi che prepareranno Gubbio all’arrivo di ciclisti, appassionati e giornalisti da tutto il mondo. Ad accoglierli, il 18 mattina prima della partenza ufficiale della tappa, ci saranno anche le scuole protagoniste di “Bisciscuola”, progetto cui hanno aderito Primo e Secondo circolo, pensato per avvicinare i bambini al ciclismo, al Giro d’Italia e ai suoi valori. Le classi iscritte hanno avuto accesso a materiali didattici per alunni e insegnanti in formato digitale e multimediale e stanno lavorando alla realizzazione realizzare di elaborati creativi: le bambine e i bambini che avranno prodotto gli elaborati migliori saranno premiati sul palco della Corsa il 18 Maggio.

Proseguono anche le attività e le iniziative collaterali: dopo “Gubbio in rosa”, a 100 giorni dal Giro, le cui foto hanno fatto il giro del web e dei quotidiani, il Corriere della Sera su tutti, LA7 si prepara a girare uno speciale ed è in corso di stampa “Il Garibaldi”, la rivista considerata la Bibbia del giro, riprodotta in 10mila copie e distribuita a tutti gli accreditati al Giro, con una pagina intera dedicata a Gubbio. E nelle scorse settimane è approdata in città la troupe del Giro Express: il plurimedagliato campione olimpico  Paolo Bettini è venuto alla scoperta delle bellezze e delle specialità cittadine, realizzando una cartolina che andrà in onda sul portale web del Giro, sarà ripresa dalle tv e annuncia 6 milioni di visualizzazioni sul sito, su Instagram, Facebook, Youtube, X.

E’ online da qualche settimana un avviso pubblico rivolto a soggetti, aziende e imprese interessate a sponsorizzare le manifestazioni che animeranno la città nei giorni precedenti la nona tappa del Giro. Il passaggio del Giro d’Italia 2025 rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere l’immagine della città sia a livello turistico che commerciale: l’iniziativa promossa dall’amministrazione mira a valorizzare il territorio attraverso un palinsesto di eventi in grado di coinvolgere cittadini, visitatori e appassionati di ciclismo, creando al contempo occasioni di crescita per le realtà economiche locali. Le imprese e i soggetti interessati a sostenere le iniziative attraverso forme di sponsorizzazione potranno consultare l’avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Gubbio al link: https://www.comune.gubbio.pg.it/it/news/partenza-nona-tappa-del-108mo-giro-d-italia-da-gubbio-manifestazione-di-interesse-per-sponsorizzazione.

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 13:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot