Descrizione
Splendidamente conservata, tanto da rappresentare uno dei più completi e importanti monumenti della città, il palazzo dalle linee austere domina la piazzetta antistante, detta Largo del Bargello, dove si trova la celebre Fontana dei Matti.
Nella splendida cornice del gotico Palazzo del Bargello, trova sede l’Esposizione Permanente della Balestra, che celebra la secolare tradizione eugubina del Palio della Balestra che ogni anno, l’ultima domenica di Maggio, si rinnova con straordinario fervore. Tre diverse sale espositive ospitano antichi esempi di balestra da postazione o manesca e meravigliosi costumi d’epoca riprodotti su antichi modelli.
Caratteristico e ben conservato edificio eugubino del ‘300.
Una tradizione non confermata dai documenti vuole che sia stata l’antica residenza del Bargello (il magistrato incaricato del servizio di polizia nella città).
Nel largo antistante è presente l’omonima fontana, di origine cinquecentesca ma rifatta negli ultimi due secoli, che viene anche detta fontana dei matti: chi compie tre giri attorno ad essa riceve simbolicamente, dopo essere stato ‘battezzato’ con la sua acqua, il diploma di “matto di Gubbio”.
Modalità d'accesso
Indirizzo
Orario per il pubblico
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 17:03