Materie del servizio
A chi è rivolto
I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno presentare richiesta presso il Comune di residenza.
Descrizione
Il bonus elettrico per disagio fisico è un'agevolazione volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico, per le quali è costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita, che comportano un elevato consumo di energia elettrica. Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus luce per disagio fisico sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Come fare
La domanda deve essere presentata per via telematica inserendo i dati richiesti nell’apposita procedura di istanza online.
Cosa serve
Copia di documento di identità e codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente, certificato ASL che attesti l’utilizzo delle apparecchiature, codice pod e potenza impiegata.
Per accedere alla procedura di presentazione istanza on line è necessario l’accreditamento mediante il Sistema di Identità Digitale denominato SPID, oppure la carta d’identità elettronica.
Cosa si ottiene
Sconto in bolletta dell'energia elttrica determinato direttamente dall'Autorità (ARERA)
Tempi e scadenze
Tempi risposta 30 giorni dalla presentazione della domanda
Accedi al servizio
Costi
Non sono previsti costi a carico del richiedente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 11:36