Materie del servizio
A chi è rivolto
Le famiglie residenti nel Comune di Gubbio con figli tra 6 e 12 anni possono presentare domanda di iscrizione al Centro estivo comunale. sostituire con alla Ludoteca comunale "La quarta dimensione del gioco".
Descrizione
E’ uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini tra 6 e 12 anni, concepito per fornire opportunità di socializzazione, gioco e apprendimento ai minori e occasioni di incontro e confronto alle famiglie.
La Ludoteca offre una varietà di attività e laboratori creativi, giochi da tavolo, giochi all’aperto, eventi tematici e feste. In questo tipo di ambiente, i bambini hanno la possibilità di giocare liberamente, sviluppare le proprie abilità sociali, relazionali e cognitive e di apprendere o sviluppare nuove competenze, guidati e stimolati da educatori ed educatrici competenti, anche con il supporto di esperti.
La Ludoteca comunale è curata da 2 educatori professionali della Cooperativa ASAD, affiancati da operatori volontari del Servizio Civile Universale e tirocinanti.
E’ aperta il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15.30 alle 18.30. E’ possibile arrivare dopo o partire prima degli orari indicati. Sono ammessi 25 iscritti per ogni singolo turno: primo turno dal 22 settembre al 19 dicembre 2025, secondo turno dal 7 gennaio al 29 maggio 2026.
Si accede al servizio mediante iscrizione on line obbligatoria. L’iscrizione può essere fatta per 1 o 2 giorni a settimana, a scelta tra il lunedì, mercoledì o venerdì.
Per conoscere il programma e saperne di più clicca qui.
Come fare
La domanda di iscrizione deve essere presentata per via telematica mediante accesso alla procedura tramite SPID, a partire dal 5 settembre. L’ordine di ammissione è definito dalla data di invio del modulo di iscrizione; le domande saranno accettate fino ad esaurimento posti. Una volta inviato il modulo, dopo qualche giorno si riceverà una e-mail con le indicazioni per il pagamento della quota a carico delle famiglie. Se si fosse raggiunto il numero massimo dei posti disponibili il sistema non consentirà di concludere l’iscrizione. La compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie, è stabilita sulla base della Situazione economica familiare risultante dalla certificazione ISEE in corso di validità. Riduzione del 20% sulla quota, a partire dal 2° fratello iscritto. E’ possibile la frequenza gratuita dei bambini con riconoscimento Legge 104/1992 se accompagnati da un adulto responsabile.
Per il dettaglio delle quote di compartecipazione clicca qui
Cosa serve
Per accedere alla procedura di iscrizione on line serve
- SPID
- Dichiarazione sostitutiva unica con attestazione ISEE
- Eventuale certificazione per riconoscimento Legge 104/92 a favore del minore
Cosa si ottiene
Servizio della Ludoteca comunale per bambine e bambini tra 6 e 12 anni con quote di iscrizione variabili in base all’ISEE familiare. Frequenza per 1 o 2 giorni la settimana dalle 15.30 alle 18.30.
Tempi e scadenze
Si può presentare domanda di iscrizione a partire dal 5 settembre fino ad esaurimento posti per il primo turno che inizierà il 22 settembre, fino al 19 dicembre 2025 .
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Per i costi consultare la tabella al link Ludoteca
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 10:24