Tutti i risultati di Vivere il comune (8)
Archivio Storico Comunale
Il materiale documentario dell’Archivio Storico Comunale è stato depositato presso l’Archivio-Biblioteca Agostino Stueco Casa San Secondo
Eremo di Fonte Avellana
La fondazione dell’eremo si attribuisce a San Romualdo (sec. XII), il suo sviluppo si deve invece a San Pier Damiani. La chiesa (sec XII), molto semplice, è uno dei principali esempi di architettura romanica e religiosa della zona.
Gola del Bottaccione
Vi affiorano rocce sedimentarie deposte sul fondo di un antico mare da 140 a 30 milioni di anni fa.
Laboratorio Multimediale “Gola del Bottaccione – Archivio della Terra”
Nel laboratorio multimediale “Archivio della Terra” si può ammirare la “Quadrisfera” un’installazione multimediale, realizzata dalla ditta MIZAR di Paco Lanciano, esperto nel settore a livello internazionale.
Palazzo del Podestà
Esternamente incompiuto e in parte modificato, consisteva all’inizio in una costruzione parallelepipeda con una sola stanza ad ognuno dei piani originari.
Parco del Monte Cucco
Si tratta di un parco prevalentemente montano, caratterizzato nelle quote più alte da faggete e pascoli, da pareti rocciose e forre di notevole suggestione.
Sezione di Archivio di Stato di Gubbio
Organo periferico del Ministero della Cultura, conserva un ampio patrimonio documentario, testimonianza di oltre mille anni di storia, a partire dal X secolo fino ai nostri giorni.
Teatro Romano, Antiquarium e percorso archeologico
’area, ubicata nella zona sud orientale del centro antico, poco distante dal teatro romano, e occupata da un quartiere residenziale di epoca romana, inquadrabile tra la I’eta augustea e II tardo antico.