ALLA BIBLIOTECA SPERELLIANA – “IL MOSAICO DEL LEONE RUGGENTE GIOIELLO SEGRETO DELLA GUBBIO ROMANA” – PRESENTAZIONE DEL NUMERO DI SETTEMBRE DELLA RIVISTA ARCHEO

01/09/2017

La vice sindaco Rita Cecchetti sarà presente lunedì 4 settembre, alle ore 17.30, nella Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, alla presentazione del numero di settembre della rivista Archeo. Nel corso dell’incontro verrà anche ripercorsa la storia del capolavoroIL MOSAICO DEL LEONE RUGGENTE GIOIELLO SEGRETO DELLA GUBBIO ROMANA” . Un leone ruggente abbatte un leopardo sulla riva di un fiume: è l’immagine di uno straordinario mosaico del II secolo dopo Cristo, scoperto nel Cinquecento nel pavimento del Teatro romano di Gubbio e ora conservato a Leicester, in Inghilterra, nella sontuosa residenza privata di Holkham Hall. L’appuntamento culturale è organizzato in modo congiunto dall’Associazione Festival del Medioevo, dal Lions Club Gubbio, dalla Fondazione Mazzatinti e dal Comune di Gubbio. Il mensile ha dedicato ben 22 pagine alla storia della Gubbio romana, con una decina di articoli firmati dal giornalista Federico Fioravanti, ideatore del Festival del Medioevo: approfondimenti mirati sulla “città sommersa” della Guastuglia, l’Antiquarium e la Domus di Scilla, Il Teatro Romano, il Mausoleo di Pomponio Grecino, le dieci necropoli cittadine e i quattro leggendari santuari costruiti ai confini del territorio dell’antica Iguvium.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE