SINDACO STIRATI: PROFONDAMENTE COLPITO DAL FASCINO DELLA ‘MACCHINA DI S. ROSA’ NELLA RETE DELLE ‘MACCHINE A SPALLA’

04/09/2017

Invitato dal sindaco di Viterbo  Leonardo Michelini,  il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha partecipato  ieri, domenica 3 settembre, con una delegazione eugubina, alla  festa della ‘Macchina di Santa Rosa’.  Il sindaco era insieme al responsabile  del Servizio Cultura Matteo Morelli,    al  vice presidente ‘Università Muratori’  Giuseppe Allegrucci, mentre per l’associazione Maggio Eugubino  era presente Bruno Bufalini e per la Famiglia  Santanoniari Giovanni Pierini.  «  Ho molto apprezzato la festa  che ho visto per la prima volta –  sottolinea il primo cittadino  –  e la macchina di Santa  Rosa è  davvero impressionante. Si prova un misto di emozione e anche timore nel  vedere questa  torre alta circa 30 metri, pesante 5 tonnellate,   illuminata da fiaccole e luci, sollevata e portata da un centinaio di robusti uomini detti “Facchini”  mentre percorre lentamente  le vie e le piazze, tra ali di folla in delirio.  E’ stata un’occasione importante per rinsaldare i legami tra le città delle ‘macchine a spalla’  e per confermare l’impegno di portare a compimento l’iter  che farà  rientrare Gubbio nella rete approvata dall’Unesco.  Anche  con i funzionari  del MIBACT presenti è stato riconfermato tale intendimento, che ha visto vari passaggi seguiti  dalla responsabile del coordinamento Patrizia Nardi.  La volontà è quella di dare piena attuazione all’accordo originario del 2005 con le cinque comunità di Viterbo, Nola, Palmi,  Sassari e  far rientare anche Gubbio con la ‘Festa dei Ceri’, nell’elenco  del 2013 del patrimonio culturale immateriale dell’umanità ».