L’Associazione “Maggio Eugubino” e la Curia Vescovile comunicano che è indetto il Bando di Concorso borse di studio annuali “lascito Ceccarelli-Spalazzi”, in favore degli studenti universitari iscritti, nell’ Anno Accademico 2017 – 2018, al secondo, terzo anno delle Lauree Triennali; al primo o al secondo anno della Laurea Magistrale;al secondo, terzo e quarto anno dei Corsi di Laurea a Ciclo Unico con scadenza alle ore 12.00 del 15 dicembre 2017.
Art. 1 – Premessa
Il 10 maggio 2002 con atto a cura del notaio Riganò in Gubbio veniva costituito il Comitato per le Borse di Studio Ceccarelli – Spalazzi, in ottemperanza alle disposizioni testamentarie del defunto Luigi Ceccarelli e dell’esecutore testamentario Avv. Walter Prosperetti.
Detto Comitato è composto dal Vescovo di Gubbio e dal Presidente dell’Associazione Maggio Eugubino, i quali nominano la Commissione per l’assegnazione delle Borse di Studio nei modi previsti dai sopra richiamati atti.
Il soggetto Beneficiario è lo studente che, con gli attestati del proprio profitto accademico e con l’indicatore ISEE proprio o del nucleo familiare di appartenenza, presenta domanda di partecipazione all’assegnazione delle borse di studio.
Art. 2 – La domanda di partecipazione al bando
La domanda di partecipazione al Bando di Concorso è inoltrabile nei termini previsti nell’apposita sezione, compilando il modulo disponibile in calce al presente Bando
Art. 3 – Oggetto del concorso
Oggetto del concorso è l’assegnazione di una borsa di studio che per l’anno accademico 2017/2018 sarà del valore di € 1.400,00 (millequattrocento/00).
La Borsa di Studio sarà attribuita allo studente, residente nel Comune di Gubbio che il testatore ha cosi indicato: ”…più bisognosi, di indiscussa moralità, veramente studiosi e meritevoli”.
Art. 4 – Requisiti di ammissione al concorso
Per poter essere ammesso al concorso, il Richiedente al momento della scadenza del Bando deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residente nel Comune di Gubbio all’atto dell’emissione del presente bando;
b) essere iscritto, nell’ Anno Accademico 2017 – 2018, al secondo o terzo anno delle Lauree Triennali; al primo o al secondo anno della Laurea Magistrale; al secondo o terzo o quarto anno dei Corsi di Laurea a Ciclo Unico;
c) avere l’indicatore ISEE riferito al nucleo familiare in cui compare il Richiedente, valido alla data di scadenza del Bando;
d) non aver già fruito per l’anno accademico 2017/2018 di altre provvidenze analoghe erogate dallo Stato o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50 % dell’importo della borsa di studio messa a concorso, fatte salve quelle previste dagli Enti Regionali per il Diritto allo Studio Universitario.
I concorrenti alle borse di studio per corsi universitari di laurea, oltre ai requisiti indicati al comma 1, devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
a) non essere studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico 2017/2018;
b) aver conseguito punteggi non inferiori a 24/30 nei singoli esami;
c) aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi scelto e approvato dall’Ateneo, relativi agli anni accademici precedenti.
Art. 5 – La domanda– Modalità e termini di invio
La domanda deve essere presentata esclusivamente per posta raccomandata o corriere, pena il rigetto della stessa, entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2017.
Il Richiedente deve obbligatoriamente compilare tutti i campi presenti nel modulo di domanda.
La domanda inviata e con numero di protocollo assegnato non è modificabile; pertanto, verranno istruite solamente le domande ricevute entro il termine finale stabilito dal presente Bando.
Art. 6 –Graduatorie – Criteri
Le graduatorie del concorso per il conferimento di borse di studio per corsi
universitari di laurea sono predisposte sulla base del punteggio ottenuto
sommando:
il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE, come di seguito
indicato:
fino a € 8.000,00 Punti 6
da € 8.000,01 a € 16.000,00 Punti 5
da € 16.000,01 a € 24.000,00 Punti 4
da € 24.000,01 a € 32.000,00 Punti 3
da € 32.000,01 a € 40.000,00 Punti 2
oltre € 40.000,01 Punti 1
alla media dei voti degli esami sostenuti negli anni accademici precedenti
A parità di punteggio conseguito è concesso un diritto di priorità nel conseguimento della borsa di studio in favore dei concorrenti orfani, equiparati e disabili, come definiti dalla legge 4 febbraio 1992, n. 104.
Art. 7- Graduatorie- Pubblicazione
Tutte le graduatorie saranno pubblicate sul sito www.maggioeugubino.com
L’esito del concorso sarà comunicato al vincitore con avviso inviato all’indirizzo di posta elettronica o mediante sms al numero di telefono mobile, indicati nella domanda di partecipazione.
Art. 8 – Requisiti di reddito – Attestazione ISEE
La valutazione della situazione economica del Richiedente è determinata con riferimento alle informazioni relative al proprio nucleo familiare. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS o dagli Enti convenzionati (Caf, Comuni, etc.) dietro presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica –DSU- da parte del Richiedente.
L’attestazione ISEE, vigente alla data di scadenza del bando, riferita al nucleo familiare in cui compare il Richiedente, è obbligatoria per determinare l’ordine di attribuzione delle borse di studio.
Nel caso sia già stata emessa una attestazione ISEE con data compresa tra il 1/2/2017 e la data di scadenza del bando non è necessario richiederne una nuova.
Ai fini della redazione della graduatoria per l’assegnazione della borsa di studio, nel caso in cui il Richiedente sia l’unico componente del nucleo familiare, con valore dell’indicatore ISEE pari o inferiore a € 5.000,00, si farà riferimento all’attestazione ISEE, valida alla data di domanda di partecipazione al concorso, relativa al nucleo familiare in cui è compreso il “Titolare” o il “genitore superstite” del Richiedente stesso.
Qualora, in fase d’istruttoria, non si rilevi una valida attestazione ISEE relativa al nucleo familiare ove compaia il Richiedente, la domanda sarà respinta.
Art. 9 – Accertamenti e sanzioni
Ove risultassero dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso o esibizioni di atti falsi o contenenti dati non corrispondenti a verità, i dichiaranti incorreranno nelle previste sanzioni di legge e decadranno dai benefici del presente bando.
Art. 10 – Ricorsi
Eventuali ricorsi amministrativi dovranno essere notificati, entro 30 giorni, dalla data di pubblicazione delle graduatorie all’indirizzo di presentazione del modulo di domanda.
Per eventuali controversie giudiziarie, il Foro competente è quello di Perugia.
Art. 11 – Informazioni
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’Associazione Maggio Eugubino inviando una email al seguente indirizzo: info@maggioeugubino.com
Gubbio, 15 settembre 2017
Sua Ecc. Mons. Mario Ceccobelli
Vescovo di Gubbio
Dott. Lucio Lupini
Presidente Maggio Eugubino
Condividi