ASSESSORE TASSO: COMUNE DI GUBBIO ADERISCE ALLA ‘GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE’ VENERDI’ 27 OTTOBRE

25/10/2017

Anche il Comune di Gubbio  ha aderito alla  prima edizione della  ‘GIORNATA REGIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE’ che si svolgerà  venerdì 27  ottobre, con iniziative in dieci città dell’Umbria.   All’insegna dello slogan “L’incidente non è una fatalità” coinvolgerà  circa 5 mila studenti e farà incontrare istituzioni, cittadini e tutti coloro che sono interessati alle tematiche della sicurezza stradale,  per diffondere la cultura delle buone pratiche e dei corretti comportamenti da parte  degli  utenti della strada.  Lo comunica l’assessore Alessia Tasso che spiega:  «Occorre sviluppare una maggiore consapevolezza,  soprattutto educando i giovani a regole di comportamento adeguate, per una prevenzione  degli incidenti stradali,  che per il  70 per cento sono dovuti all’uso di telefoni o addirittura di tablet: un’abitudine  assolutamente da correggere, con azioni come quelle che metteremo in campo in questa prima Giornata, e che  vogliamo proseguire  sul territorio con iniziative rivolte a cittadini di ogni età ».   Il programma di Gubbio inizierà alle ore 8.30 presso il ‘Centro Servizi Santo Spirito’  con un  incontro  con gli  studenti delle scuole d’Istruzione Primaria e Secondaria di II grado.  e proseguirà fino alle ore 13.  Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore  alla Mobilità e Ambiente Tasso, il  Comandante Polizia Locale Elisa Floridi, rappresentanti della Polizia Stradale e  dei  Carabinieri,  nonché  della  C.R.I. – Comitato di Gubbio mentre per l’Asl Umbria 1  parteciperà Gabriella Vinti e  per  l’Associazione EL.BA  Elisabetta Bedini.    Alle  ore 8.30 è prevista la  partenza dei ragazzi dai rispettivi plessi scolastici tramite PIEDIBUS accompagnati da unità di personale ASL e unità di personale Polizia Municipale. Il percorso sarà arricchito da interventi di carattere estemporaneo svolti da ASL e Polizia Municipale,  volti ad analizzare situazioni/criticità/regole incontrate lungo i rispettivi percorsi. Alle ore 9 presso il Piazzale Frondizi ci sarà la  simulazione di un incidente stradale, con intervento di ambulanza e autopattuglia a cura di Carabinieri, Polizia Municipale, Croce Rossa Italiana. Subito dopo inizierà l’incontro al  Centro Servizi Santo Spirito con il saluto dell’assessore Tasso,  e gli interventi programmati di Polizia Stradale – ASL – Associazione EL.BA – Associazione “In Strada con Sicurezza” relativi ai vari temi  ‘Sicurezza stradale – Le regole per vivere la strada in sicurezza, Sistema di vigilanza passiva – Sensibilizzazione alla sicurezza stradale – La chiamata al 118 – Il Primo soccorso, BLS e BLSD in caso di trauma’.  Nel corso della  mattinata sarà distribuito materiale informativo presso lo stand allestito in Piazzale  Frondizi.  Il  programma potrebbe subire dei cambiamenti, in relazione al meteo  Istituita con legge regionale n. 8 del 17 aprile 2014, la Giornata regionale della sicurezza stradale  è un passaggio importante che  porterà  alla costituzione di una Consulta regionale.  In Umbria, nel 2015, si sono registrati 3.318 incidenti con 64 le persone morte e 2.235 feriti; nel 2016  c’è stata una inversione di tendenza positiva per quanto riguarda il numero delle vittime, che si è fermato a 35, ma un lieve incremento di incidenti e feriti che sono saliti rispettivamente a 3.337 e 2.382.