PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA LIBERTA’ – ANGELICO FABBRI’ DI DIEGO GUERRINI

07/12/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati interverrà domenica 10 dicembre alle ore 17,30,  presso la sede della Società Operaio di Mutuo Soccorso, in via Gabrielli, alla presentazione del libro di Diego Guerrini ‘LA LIBERTA’ – ANGELICO FABBRI’, edito da EFG.  Interverranno, inoltre,  il presidente dalla SOMS Ulisse Fata,  il vice presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Marco Vinicio Guasticchi, l’ex Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Gustavo Raffi.   La figura di  Angelico Fabbri è un riferimento fondamentale nella storia eugubina,  uno dei principali personaggi del Risorgimento italiano.  Studente di farmacia a Bologna,  iniziò negli anni quaranta dell’Ottocento la sua carriera di cospiratore, patriota, iscritto alla massoneria, politico e militare. Ricoprì tutte le principali cariche pubbliche eugubine, compresa quella di sindaco, fu consigliere provinciale e per due volte deputato alla Camera nazionale.