SINDACO STIRATI: LA CITTA’ DI GUBBIO PROTAGONISTA DELL’URBANISTICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE CON IL ‘PREMIO ANCSA’

21/06/2018

Nella newsletter  di giugno,  l’ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico Artistici,  diffonde tra le altre comunicazioni  il bando e il regolamento del ‘PREMIO GUBBIO 2018’, di cui sono promotori l’ANCSA stessa e il Comune.  Istituito nel 1990,  il  ‘Premio Gubbio’  ha valorizzato, in questi anni, esperienze di grande significato urbanistico, architettonico e culturale,  ed è articolato in varie sezioni:  nazionale, universitaria, europea e, infine,  sezione Latinoamericana e Caribe, che possiede uno statuto  e un’organizzazione indipendente ma  conserva i valori dell’associazione italiana nel promuovere il patrimonio storico-culturale nei territori e nelle città dell’America centrale e meridionale.  Quest’anno, l’appuntamento ricopre per la città di Gubbio una rilevanza particolare, coincidendo con la reggenza della presidenza,  nella persona del sindaco Filippo Mario Stirati.  « La macchina organizzativa è al lavoro da tempo  – precisa il sindaco Stirati – e il  ‘Premio’ che si conluderà  con una  cerimonia finale, organizzata nel mese di dicembre 2018, è un veicolo di grande visibilità per la città di Gubbio. E’ sempre più pressante il dibattito sul futuro sostenibile dei centri storici, contro l’abbandono del patrimonio culturale, sociale e architettonico, stretto tra contrapposte emergenze,  quelle di un eccessivo consumo  di turismo nelle grandi città  come Venezia, Firenze, Roma, Milano  e di un progressivo spopolamento,  quale quello che interessa i centri minori. La  presidenza di ANCSA assegnata a Gubbio rappresenta  una grande opportunità, anche  soprattutto pensando alle illustri personalità  che si sono succedute nel tempo da  Astengo a Gabrielli,  all’onorevole Baldelli ».  Il Premio Gubbio,  assegnato ogni tre anni con l’intento di suscitare  un concreto avanzamento nelle modalità di intervento sulla città e sul territorio storico, è rivolto a progettisti, enti pubblici promotori, operatori privati e studenti,  allo scopo di promuovere studi, ricerche e progetti per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione delle città e dei territori di interesse storico, attraverso strategie di riuso e riqualificazione dei manufatti e dell’ambiente. Tra i suoi iscritti l’ANCSA ha avuto esponenti della storia dell’architettura italiana come Giuseppe Samonà, Piero Bottoni, Luigi Carlo Daneri, Giancarlo De Carlo e Giulio Carlo Argan, che ne fu anche presidente.