E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il marchio DE.CO. – Denominazione Comunale, scelto sulla base del bando di concorso di idee, presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Giordano Mancini e la vincitrice Lara Pierotti, esperta di grafica. « Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’istituzione del marchio DE.CO. – ha ricordato l’assessore Mancini – per identificare i prodotti di eccellenza in vari settori, per la tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali di tradizioni. Abbiamo promosso un apposito concorso per inviduare un logo che esprimesse graficamente i contenuti promozionali. Un’apposita commissione di esperti ha scelto, tra le proposte pervenute, il lavoro giudicato migliore e più efficace. Il marchio DE.CO. è unico ma abbiamo recepito alcune perplessità degli artigiani e ci saranno due registri separati, uno per l’ agroalimentare e uno per l’artigianato. Inoltre, sarà possibile utilizzarlo anche per eventi e appuntamenti specifici, come ad esempio la ‘Mostra del Tartufo’. Ogni attività interessata potrà fare domanda per essere inserita nell’albo in base alla tipologia del prodotto, allegando una documentazione specifica che sarà valutata da una commissione comunale. Stiamo lavorando con le categorie di settore per scrivere i vari disciplinari e poi si potrà passare alla fase operativa. Va tenuto presente che attaverso questo marchio si potranno ottenere benefici economici, con finanziamenti diretti della Regione Umbria ». Il sindaco Stirati, complimentandosi con la giovane vincitrice per talento e creatività, ha sottolineato la necessità di dotarsi di strumenti adeguati per salvaguardare e promuovere le peculiarità di Gubbio: « La creazione del marchio DE.CO. è un salto di qualità necesario per tutelare e valorizzare le risorse di cui il nostro territorio è ricchissimo. I prodotti in vari campi dobbono essere riconoscibili in una dimensione originale e unica. Dobbiamo crederci fino in fondo e rivendicare con orgoglio quanto è nella nostra specifica tradizione ». E proprio ad alcuni elementi identitari della città, si è ispirata per la sua creazione Lara Pierotti, che vincendo si è aggiudicata la somma di 400 euro: « Ho voluto sintetizzare elementi che sono simbolo di aggregazione e cuore della città, come i 5 colli da un lato e dall’altro il profilo del Palazzo dei Consoli. E’ un tutt’uno che trasmette compatezza e unione delle forze territoriali. Le versioni predisposte lo tendono flessibile per vari utilizzi, dal cartaceo ai social media, alla comunicazione istituzionale». In sintesi, è stato sottolineato come questo brand nasce dalla comunità, andando a ricercare l’aspetto innovativo nella ricchezza del patrimonio materiale ed immateriale di Gubbio.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi