SUCCESSO PER LA 5^ EDIZIONE DELLE “OLIMPIADI DEI RAGAZZI” PROMOZIONE DELLO SPORT PER IL BENESSERE E L’INCLUSIONE

06/06/2019

Si è conclusa con successo  la 5^ edizione delle “OLIMPIADI DEI RAGAZZI”, evento sportivo promosso  dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi  del Comune di Gubbio. L’iniziativa, che si è svolta in due intense giornate,  ha lo scopo di avvicinare i ragazzi allo sport come mezzo fondamentale per la promozione del benessere e della salute della persona, dell’inclusione e dello stare insieme, all’insegna di una sana competizione.  Hanno partecipato  undici classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado “Mastro Giorgio – O. Nelli” per un totale di circa 280 studenti che si sono cimentati  in diverse discipline sportive:

Martedi 4 giugno, presso lo Stadio Barbetti  gli  atleti hanno disputato gare di atletica (corsa 60 m. e 100 m.) e lancio del vortex;  durante la mattinata si sono svolte le gare per i Campionati Regionali Fisdir che hanno visto la partecipazione delle  Associazioni Sportive Paralimpiche:  Beata Margherita di Città di Castello,  Atletica Tarsina di Gualdo Tadino , Pantera di Umbertide,  Camelot e K/T Cretaceous Terziario di  Gubbio.  Mercoledi 5 giugno gli atleti si sono ritrovati presso  il Parco del Teatro Romano dove si è svolta la corsa campestre (800 m. e 600 m.) organizzata dall’associazione Gubbio Runners e a seguire presso lo stadio Beniamimo Ubaldi; 39 squadre di pallavolo di sono confrontate sugli 8 campi realizzati, coordinate dalla Scuola di Pallavolo Ikuvium . Il Comune di Gubbio, visto il successo sempre crescente dell’iniziativa, vuole ringraziare tutti i soggetti che hanno collaborato alla sua riuscita,   iniziando dagli  atleti che hanno partecipato alle gare con entusiasmo e impegno, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Mastro Giorgio – Nelli, in particolare la Dirigente Isa Dalla Ragione e i docenti di Educazione fisica, a partire dalla coordinatrice Beatrice Casoli, Gianni Francioni, Elena Marcelli, Paolo Serafini e  Valeria Sannipoli, che hanno seguito ed accompagnato i ragazzi nello svolgimento delle gare; la Coop Sociale ASAD, i volontari del Servizio Civile Universale, gli arbitri Fidal e l’associazione Gubbio Soccorso. Preziosa ed indispensabile è stata la collaborazione degli studenti del Liceo Sportivo e Scientifico del Polo Liceale Mazzatinti, coordinati dai  professori Pietrangeli e Migliarini, che con capacità e competenza hanno supportato le associazioni per un corretto svolgimento delle gare. Fondamentale la collaborazione e il supporto organizzativo delle Associazioni ASD Gubbio Runners, ASD Cretaceous Terziario K/T, la Scuola di Pallavolo Ikuvium ed infine, la Gubbio Calcio 1910 e il CSI Comitato di Gubbio  per la disponibilità degli impianti sportivi .  Un ringraziamento alla Ditta Fratarcangeli per aver assicurato il trasporto degli studenti dei plessi di Mocaiana e Branca.