NUOVO DISCIPLINARE PER CONTRIBUTI AD SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI PER PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE REGIONE UMBRIA

Ente promotore: REGIONE UMBRIA
Settori e aree: BANDI REGIONALI
Tipologia: ASSOCIAZIONI
Data inizio: 06/04/2016
Data scadenza: 31/05/2016

ENTE EROGATORE:  REGIONE UMBRIA

OGGETTO:

La Regione Umbria ha pubblicato il nuovo disciplinare che stabilisce, ai sensi dell’art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, criteri e modalità applicati per la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati, non diversamente disciplinati da norme di legge o di regolamento, nonché da atti e programmi comunitari per le attività di promozione e valorizzazione dell’Umbria e dei suoi territori.

DESTINATARI:

• enti pubblici e loro associazioni
  • le associazioni
  • ogni altro soggetto, che organizzano eventi/manifestazioni/iniziative con prevalente carattere turistico di livello internazionale, nazionale, regionale e locale.

Sono escluse le persone fisiche,

CRITERI DI VALUTAZIONE E ITER:

1. rilevanza, dal punto di vista turistico, internazionale e nazionale della manifestazione ed idoneità della stessa nella promozione dell’Umbria (da 0 a 15 punti);
  2. capacità della manifestazione di promuovere, insieme al turismo, le eccellenze dei territori e del sistema produttivo regionale (da 0 a15 punti);
  3. armonia e coerenza con gli obiettivi e le linee strategiche della programmazione turistica regionale (da 0 a 10 punti);
  4. capacità della manifestazione di produrre ricadute turistiche sul territorio regionale (da 0 a 10 punti).

Le istanze devono specificare:

• il tipo di attività,
  • le finalità
  • gli obiettivi che si intendono perseguire,
  • i tempi previsti per la realizzazione dell’evento/manifestazione/iniziativa
  • sono corredate da un prospetto finanziario dal quale risultino in modo analitico le uscite e le entrate previste.

La Giunta regionale stabilisce, in base alla disponibilità delle risorse finanziarie:

• l’entità delle somme da destinare al finanziamento di eventi/ manifestazioni/iniziative, in base al numero complessivo delle istanze pervenute
  • la soglia minima di punteggio che ciascun evento/manifestazione/iniziativa deve conseguire per ottenere il contributo;
  • le fasce di punteggio per ciascun importo da assegnare;
  • il tetto minimo e massimo del contributo
  • assegna i contributi agli aventi diritto,
  • assume il relativo impegno di spesa
  • fissa il termine entro il quale i beneficiari presentano la rendicontazione con le modalità stabilite.

Le iniziative di promozione turistica che vedono la partecipazione diretta della Regione, sono
regolate e finanziate in esito alla stipula di convenzioni triennali con la Regione medesima.

TEMPISTICA:

Le istanze sono indirizzate al Servizio regionale competente in materia di Turismo e promozione integrata entro i seguenti i termini di scadenza:

• 31 MARZO dell’anno di riferimento per gli eventi, le manifestazioni e le iniziative che si svolgono dal 1° gennaio al 30 giugno di ogni anno (SOLO PER IL 2016 ENTRO IL 31 MAGGIO);
  • 30 SETTEMBRE dell’anno di riferimento per gli eventi, le manifestazioni e le iniziative che si svolgono dal 1° luglio al 31 dicembre di ogni anno.

SONO INAMMISSIBILI LE ISTANZE:

• presentate dopo il termine di scadenza
  • dei soggetti che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle medesime, pur avendo ottenuto l’assegnazione del contributo per lo stesso evento/manifestazione/iniziativa in almeno una delle due annualità precedenti rispetto alla domanda che viene presentata, non abbiano rendicontato le spese relative all’evento/manifestazione/iniziativa finanziato, salvo che non abbiano esplicitamente rinunciato al contributo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ISTANZE:

Per l’invio:

• utilizzare solo l’apposita modulistica predisposta dal Servizio regionale competente in materia di Turismo e promozione integrata, reperibile nel sito istituzionale della Regione Umbria,
  • consegnare a mano (fa fede il timbro apposto su copia dall’Ufficio Protocollo regionale)
  • spedire a mezzo raccomandata (fa fede la data apposta dall’Ufficio postale accettante) al seguente indirizzo: Regione Umbria – Servizio Turismo e promozione integrata Via Mario Angeloni, 61 06124 PERUGIA,
  • spedire a mezzo PEC direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it

VALUTAZIONE ISTANZE:

entro trenta giorni dalla chiusura dei termini : entro il 30 giugno O entro il 30 novembre

Per l’anno in corso (in deroga) : entro il 30 settembre 2016.

Fonte: Delibera 21 marzo 2016, n. 283, B.U.R. 6 aprile 2016, n. 15, Regione Umbria

07/04/2016