foto-header-generale_16

Di cosa si tratta

È l’attestazione da parte di un funzionario incaricato che la firma in calce di un documento è stata fatta in sua presenza, dopo aver accertato l’identità di chi firma.

Chi può richiedere l’autentica di firma

Per autenticare la firma occorre essere maggiorenne e non è prevista delega.

Documentazione richiesta

• un documento di riconoscimento valido.
  • Una marca da bollo da 16 euro , più 0,52 centesimi per i diritti comunali.

Tempi di rilascio

L’autentica è immediata

Costi

Sono richiesti 0.52 centesimi per i diritti comunali e l’imposta di bollo da 16,00 e

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà è il documento con cui si può, sotto la propria responsabilità, dichiarare stati, qualità personali o fatti che riguardano la propria persona o di altre persone.

• Può fare la Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà:
    • Cittadino italiano maggiorenne
    • cittadino di un Paese Ue (Unione Europea);
    • cittadino di un Paese non Ue. In questo caso solo se dimori legalmente in Italia (cioè sei in possesso di permesso o carta di soggiorno) e devi dichiarare stati, fatti e qualità personali certificabili da soggetti pubblici o privati italiani.
  • Casi particolari
    • Se sei minorenne può firmare la Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà chi esercita la potestà o il tutore, la tutrice
    • Se sei una persona interdetta può firmare la Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà il tutore, la tutrice.
  • Che cosa dichiarare: è una dichiarazione personale per attestare fatti, stati e qualità personali, a diretta conoscenza, già accaduti e non future volontà.
    È possibile dichiarare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altre persone, se chi dichiara ne è a diretta conoscenza ed ha un personale interesse a rendere la dichiarazione.
  • Autentica della firma: è necessario firmare davanti all’Ufficiale d’ Anagrafe incaricato, con un valido documento di identità.

L’autentica sui passaggi di proprietà (autoveicoli)

Il cittadino che deve vendere un’auto, una moto o un rimorchio può autenticare la firma sulla dichiarazione di vendita per fare il passaggio di proprietà del mezzo.

• Caratteristiche dell’atto di vendita: L’atto di vendita deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà. Il modello deve essere compilato a cura di chi vende e l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione della firma. Per le società, la firma deve essere apposta la legale rappresentante della società che deve dimostrare il suo ruolo con idonea documentazione.
    • Non è necessaria la presenza dell’acquirente.
    • L’autentica non prevede nessuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni: serve solo a verificare l’identità del venditore che firma, attraverso un documento di riconoscimento valido.
    • Se non hai il certificato di proprietà (per i veicoli immatricolati dal 05/10/2015), va compilato il modello della Dichiarazione di vendita (Allegato n.2 – Dichiarazione di vendita).
  • Passaggio di proprietà in caso di successione: per quanto riguarda i passaggi di proprietà per successione, è sempre necessario un modulo separato anche se il veicolo è ancora dotato del cdp cartaceo originale emesso ante 05/10/2015.
    I moduli da utilizzare, a seconda dei casi, sono:

• In caso di eredi che accettano il veicolo in eredità e contestualmente lo cedono ad uno di loro o ad altra persona estranea agli eredi (Allegato n.3 – Accettazione eredità e contestuale vendita);
    • In caso di accettazione diretta cioè quando il veicolo va ad essere cointestato a tutti gli eredi (Allegato n.4 – Accettazione diretta eredità)
  • Quanto costa: diritti comunali di 0.52 centesimi e l’imposta di bollo da 16,00 euro.
  • Documentazione richiesta
    • il certificato di proprietà del veicolo o atto di vendita già compilati;
    • un documento di riconoscimento valido;
    • una marca da bollo da 16,00 euro.
  • Cosa fare dopo l’autentica: Dopo l’autentica per completare il passaggio di proprietà è necessario andare al Pra, entro 60 giorni, per la trascrizione e il pagamento della relativa imposta.

A chi rivolgersi

Ufficio Anagrafe