Description
GUBBIO (07/10/2025) - È già un successo oltre ogni aspettativa la mostra “Francesco e Frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro”, che, in poco più di una settimana dall’apertura, avvenuta il 27 settembre scorso, ha quasi raggiunto la soglia dei 1.500 visitatori.
Un risultato che conferma la straordinaria risposta del pubblico e l’ampio interesse suscitato da un progetto espositivo che rappresenta il cuore delle celebrazioni eugubine per l’Ottavo Centenario della morte di San Francesco.
“Siamo profondamente soddisfatti per il risultato raggiunto in così pochi giorni - sottolinea l’assessore alla Cultura Paola Salciarini - la mostra sta dimostrando di saper parlare non solo ai cittadini eugubini ma anche a tanti visitatori provenienti da fuori regione, attratti da un percorso di grande qualità artistica e da un racconto capace di unire arte, spiritualità e identità del territorio. Questo successo è il frutto di un lavoro corale, che ha coinvolto Comune, Chiesa Eugubina, istituzioni culturali, curatori e sponsor, e che conferma la forza e la vitalità del nostro sistema culturale”.
L’esposizione, promossa dal Comune di Gubbio insieme alla Diocesi Eugubina, al Museo Civico di Palazzo dei Consoli e al Museo Diocesano, con l’organizzazione di Opera Laboratori, raccoglie oltre 250 opere provenienti da musei, archivi, biblioteche e collezioni private italiane ed estere. Il percorso si articola tra tre sedi principali - Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano e Logge dei Tiratori - offrendo una narrazione che attraversa i secoli, dal Quattrocento alla contemporaneità, fino alle interpretazioni più recenti del messaggio francescano.
Un aspetto particolarmente apprezzato dal pubblico è la possibilità di accedere, con un unico biglietto valido tre giorni, non solo alla mostra ma anche a due dei principali musei cittadini: il Museo Civico di Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano, oltre ai nuovi spazi espositivi delle Logge. Un’iniziativa che, come evidenzia Salciarini, “rafforza l’offerta culturale complessiva della città e favorisce una fruizione integrata del patrimonio artistico e spirituale di Gubbio, in linea con la visione di una cultura che genera conoscenza, dialogo e sviluppo. Con il suo percorso suggestivo e il suo forte valore simbolico, “Francesco e Frate Lupo” si configura come un evento capace di unire memoria e contemporaneità, arte e spiritualità, consolidando ancora una volta il profondo legame tra Gubbio e la figura di San Francesco”.
Last update: 7 October 2025, 15:30