Follow us on
Search

Un laboratorio per “salvare” la vita di coppia

Una psicologa e una musicoterapeuta alla Sperelliana per un progetto patrocinato dal Comune e dedicato alle coppie di ogni età

Date :

14 February 2025

Un laboratorio per “salvare” la vita di coppia
Municipium

Description

GUBBIO (14/02/2025) -  “L’amore è come il pane. Va preparato, rifatto ogni giorno, reso nuovo”: la riflessione di Sue Johnson, psicoterapeuta di coppia, ben si presta a dare il senso di questa giornata e anche di “Amarsi. Musica e giochi per connettersi”, il progetto rivolto alle coppie patrocinato dal Comune di Gubbio e proposto dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Fanucci e dalla musicoterapeuta Cathy Fiorucci per sabato 22 Febbraio in Biblioteca Sperelliana. Avere una relazione duratura e soddisfacente - spiegano le due professioniste - è sempre più difficile ai nostri giorni. I ritmi frenetici, la complessità della nostra società, le fragilità sociali, educative, relazionali ed emotive mettono l’amore sempre più alla prova. Il progetto si propone di coinvolgere coppie di partner, di qualsiasi età o sesso, in una relazione da poco formata o in una lunga relazione, in attività ludiche, espressive, e di crescita personale che stimolino i partecipanti a riflettere sulle loro dinamiche. Il taglio esperienziale permetterà ai partecipanti di immergersi e mettersi in gioco apportando già da subito dei cambiamenti nella propria relazione”.

Le tecniche utilizzate nell’ambito del laboratorio, che si terrà sabato 22 dalle 10 alle 12 nella sala Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, saranno attività e giochi musicali guidati dalla musicoterapeuta, e attività psicologiche di attivazione e connessione, che verranno  guidate dalla psicoterapeuta.

“La dimensione gruppale - sottolineano Fanucci e Fiorucci - amplificherà l’efficacia delle tecniche, permettendo in una dimensione di gioco e crescita personale la condivisione di vissuti e di emozioni esse stesse motore di cambiamento”.

Last update: 14 February 2025, 09:41

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot