Description
In questo periodo è importante prevenire la diffusione della processionaria del pino, un insetto le cui larve possono rappresentare un rischio per la salute delle persone e degli animali, oltre a danneggiare pini e cedri.
Nei giardini e nelle aree pubbliche il Comune provvede direttamente al monitoraggio e agli interventi necessari. È però fondamentale la collaborazione di tutti: anche i proprietari di aree e giardini privati sono tenuti a controllare i propri alberi e a intervenire dove necessario.
La processionaria depone le uova in estate sugli aghi di pino e cedro; le larve costruiscono caratteristici nidi sericei, ben visibili sui rami a partire dai mesi invernali. In primavera scendono dagli alberi muovendosi in fila, disperdendo setole urticanti che possono provocare dermatiti anche gravi, irritazioni agli occhi e problemi respiratori. Particolarmente pericoloso è il contatto per i cani, che possono subire lesioni serie a lingua e naso.
Cosa fare
-
In questo periodo è possibile individuare facilmente i nidi sui pini
-
In luoghi pubblici, i cittadini sono invitati a segnalare la presenza dei nidi al Comune, per consentire la programmazione degli interventi
-
In aree private, i proprietari devono provvedere alla rimozione e al controllo con metodi idonei e sicuri, evitando interventi improvvisati
La prevenzione è un’azione di responsabilità condivisa che tutela l’ambiente, la salute pubblica e il benessere degli animali.
Prestare attenzione e intervenire per tempo fa la differenza.
Last update: 6 February 2026, 13:00