Salta al contenuto principale
Follow us on
Search

Dimensionamento, l’amministrazione: “Profonda amarezza”

L'assessore Rughi: “Abbiamo difeso fino in fondo la nostra offerta scolastica, rivendicandone in ogni sede la solidità e l’adeguatezza degli standard qualitativi”

Date :

29 January 2026

Dimensionamento, l’amministrazione: “Profonda amarezza”
Municipium

Description

GUBBIO (29/01/2025) - L’amministrazione comunale esprime profonda amarezza per la decisione assunta dal commissario ad acta, Ernesto Pellecchia, in merito al dimensionamento scolastico per i Comuni di Gubbio e Città di Castello.
Il Comune di Gubbio ha difeso fino in fondo la propria offerta formativa, rivendicandone in ogni sede e in ogni momento la solidità, l’adeguatezza degli standard qualitativi, la titolarità di tutti i dirigenti scolastici e la peculiarità di un territorio che è Comune montano, capofila di area interna. Elementi che, a giudizio dell’Amministrazione, avrebbero meritato una valutazione attenta e coerente.

In particolare, si evidenzia come la specificità di Gubbio, settimo Comune in Italia per estensione territoriale, caratterizzato da una rete stradale complessa e da collegamenti che penalizzano spostamenti e trasporti, non sia stata tenuta nella debita considerazione nel provvedimento adottato. Si tratta di fattori oggettivi che incidono in modo rilevante sull’organizzazione dei servizi scolastici e sulla quotidianità di studenti, famiglie e personale.

“Per queste ragioni - spiega l’assessore ai Servizi Scolastici Lucia Rughi - l’Amministrazione ha ritenuto doveroso salvaguardare, fin quando possibile, l’attuale assetto scolastico territoriale, agendo con convinzione e responsabilità al fine di tutelare un territorio complesso, i suoi studenti, le famiglie e i posti di lavoro. In questo percorso abbiamo avuto accanto i dirigenti scolastici e l’intero mondo della scuola, che ringraziamo davvero per la collaborazione, il confronto e la condivisione costantemente assicurati in questi mesi, a dimostrazione di una comunità educante coesa e consapevole”.

Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, 28 gennaio, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale si ribadisce la necessità di porre in essere ogni azione possibile volta a difendere e salvaguardare l’offerta formativa eugubina, a tutela del diritto allo studio e del futuro del territorio.

Last update: 29 January 2026, 15:42

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot