Description
GUBBIO (08/04/2025) - Offrire spazi di espressione e creatività, dando nuova vita e bellezza a luoghi pubblici talvolta poco vissuti o apprezzati dai ragazzi: questi gli obiettivi di TAG Tracce d'Arte Giovanile, il bando per giovani artisti promosso dai Comuni della Zona Sociale 7 e curato dall’Ufficio Informagiovani, arrivato quest’anno alla sua decima edizione. Quest’anno sono state 22 le proposte pervenute a seguito della pubblicazione del bando, molte da fuori regione: due le sezioni previste, Arti Visive e Street Art. Le opere premiate sono tra loro molto diverse, si va dalla mostra fotografica legata a ricordi di un luogo particolare per la città di Gubbio, Parco Ranghiasci, alla ceramica nel sottopasso di Via Cavour, all’autoritratto, fino all’opera digitale rivista con occhi moderni a Gualdo Tadino.
Per la Street Art un nuovo murales nel cavalcavia di Via Perugina a Gubbio, un luogo rigenerato attraverso le opere di giovani artisti.
L’inaugurazione, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, è programmata per venerdì 11 aprile alle ore 15:00 a Gubbio, presso la Biblioteca Sperelliana con un breve incontro per raccontare il percorso fatto e presentare tutte le opere selezionate in questa edizione. Seguirà alle ore 17:30 una seconda parte di inaugurazione presso l'opera installata a Gualdo Tadino, nel sottopasso degli ascensori pubblici - piazza Beato Angelo.
Ecco le opere vincitrici di questa edizione:
Sezione Arti visive
Ricordi, Rivivi del Collettivo Fotografico Eugubino
Gubbio, Parco Ranghiasci
Madonna in trono e Santi di Flavia Mattioli, Francine Capaccioni, Debora Bedini, Alice Ceccarelli.
Gualdo Tadino, sottopasso ascensori pubblici - piazza Beato Angelo
La Tenda di Eleonora Gaggiotti
Gubbio, Biblioteca Sperelliana
Differenza: l'astratto per il concreto 2A Liceo Artistico Polo "G. Mazzatinti" e Centro socio riabilitativo diurno "Arboreto"
Gubbio, sottopasso ex Seminario, Via Cavour
Sezione Street Art
Ecosistemi Urbani di Edoardo Ongarato
Sottopasso Via Perugina, Cavalcavia S.S. 219
Dieci anni di Tag sono anche dieci anni di impegno e dedizione, che hanno coinvolto tanti giovani artisti che si sono proposti attraverso le varie edizioni del bando; Toni Bellucci e Marilena Scavizzi, maestri d’arte, che si sono resi disponibili a partecipare alle commissioni che hanno valutato le diverse proposte e i giovani volontari del Servizio Civile Universale in servizio presso l’Informagiovani, che hanno contribuito insieme all’ufficio, alla realizzazione dell’iniziativa.
Related content
Last update: 8 April 2025, 10:20