Description
L’amministrazione apprende con grandissima gioia la notizia del ritrovamento e plaude al lavoro dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
GUBBIO (03/12/2024) – L’amministrazione comunale apprende con grandissima gioia la notizia del ritrovamento della Madonna del Melograno, l’opera sottratta nel 1979 dalla pinacoteca di Palazzo dei Consoli di Gubbio, plaudendo al lungo e prezioso lavoro portato avanti dai Carabinieri per la Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con gli uffici e l’assessorato alla Cultura.
Il furto della Madonna del Melograno non fu soltanto la sottrazione di un’opera d’arte, ma una profonda violazione dell’identità culturale del popolo eugubino: per dar voce alla gioia di un’intera comunità per la riappropriazione di questa bellissima opera, il campanone, alle 19, suonerà a festa.
La riconsegna tecnica della Madonna del Melograno da parte dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, alla presenza di autorità civili e religiose, avverrà nella mattinata del prossimo 11 dicembre. L’amministrazione comunale, per dar modo a tutte le eugubine e agli eugubini di rivedere dopo oltre 40 anni l’opera, ha già previsto l’opportunità di ingresso gratuito per tutti al palazzo dei Consoli dalle 15 alle 19 di mercoledì 11, giorno di ritorno in città della Madonna del Melograno, e il 6 gennaio dalle 10 alle 18. Anche per le ragazze e i ragazzi delle scuole sarà possibile entrare gratuitamente per poter rivedere l’opera esposta nel Palazzo.
Related content
- Gubbio porta le sue bandiere in Kuwait
- Venerdì sera arriva a Gubbio il Premio Fortebraccio
- “Non perché si spera, ma perché si ama”: al via un programma di eventi per ricordare Goffredo Fofi
- “Ciccia”: tutte le modifiche alla viabilità per il fine settimana
- A Gubbio arriva la Fiamma Olimpica: si cercano tedofori
- International business meeting: Gubbio in delegazione a Wertheim in vista degli appuntamenti del 2026
- Grande successo per la prima edizione de “A tavola coi monaci”
- Visite mediche, spesa o commissioni? Ci pensa il “taxi sociale”
- “Francesco e Frate Lupo” raggiunge quasi 1.500 visitatori
- La Festa dei Ceri al centro del confronto internazionale su cambiamenti climatici e patrimonio culturale immateriale
Last update: 11 December 2024, 10:08