Description
GUBBIO (14/01/2025) - Si intitola “Un diario per non dimenticare: Gubbio e le leggi razziali” la piece basata sul diario scritto dall’eugubino Ettore Ajò, esponente della famiglia ebraica degli Ajò, da sempre radicata tra Gubbio e Perugia, che racconta le tragiche conseguenze delle leggi antiebraiche. La rappresentazione si terrà sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21, al Teatro Luca Ronconi.
La riduzione teatrale del diario è stata curata dal regista Giuseppe Uccellani, sul palco saliranno le attrici Marinella Baldinucci, Cecilia Clementi e Debora Ruspolini. I costumi sono di Emanuela Nardelli, le luci e la scenografia si debbono a Luca Berettoni e i video a Paolo Pauselli. L’introduzione storica è stata affidata a Gianni Scipione Rossi.
Ettore Ajò, come i suoi familiari, parte rilevante del tessuto sociale cittadino, dovettero all’improvviso subire le conseguenze delle leggi promulgate dal regime fascista nel 1938. Il diario, messo a disposizione dalla famiglia, narra la straziante fuga di Ettore dalla città, messa in atto per sottrarsi prima alla discriminazione e poi alla persecuzione di cui tutti i cittadini italiani di religione israelitica furono tragicamente vittime.
La piece ha il patrocinio del Comune di Gubbio, del suo assessorato alla Cultura, e della Associazione Italia Israele di Perugia, con la sponsorizzazione del Park Hotel ai Cappuccini.
Attachments
Related content
- Mostra San Francesco, boom di visitatori nei primi due giorni
- Francesco e Frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro
- Presentato nella Sala Stampa Vaticana il progetto “Francesco a Gubbio”
- Festival del Medioevo, arriva “A tavola con i monaci”: tradizioni, saperi e sapori nella cucina dei monasteri
- “Il viaggio. Pellegrini, viandanti, esploratori”: meno due giorni al Festival del Medioevo
- Sabato in biblioteca c’è GubbioART, il festival delle arti e del benessere
- E’ realtà il "Percorso letterario diffuso" promosso dal Rotary Club d’intesa con il Comune
- Cammino di Sant’Ubaldo, siglato il protocollo d’intesa
- Cammino di Sant’Ubaldo, domani la firma del protocollo d’intesa
- Riccardo Cucchi racconta a Gubbio un calcio diverso, ancora (forse) possibile
Last update: 14 January 2025, 15:28