Follow us on
Search

Festival nazionale delle Scuole di Danza “Renato Fiumicelli”

marzo – aprile

Last update 8 October 2024

Il Festival Nazionale delle Scuole di Danza nasce nel 1982 per volontà del Maestro Renato Fiumicelli, noto ballerino e coreografo.

Inizialmente venne pensato come festival itinerante; tra le prime sedi ricordiamo Adria, Livorno, Roma, Firenze, Castiglioncello: dal 1993 ha scelto come sede Gubbio, ritenuta particolarmente adatta per posizione geografica, capacità organizzative (l’organizzazione è affidata alla Scuola di Danza “Città di Gubbio”), offerta alberghiera e per la disponibilità del bellissimo Teatro Comunale di Gubbio, recentemente intitolato a Luca Ronconi.

Nel panorama delle iniziative simili che si sono moltiplicate in questi ultimi anni nel mondo tersicoreo, il Festival Nazionale delle Scuole di Danza mantiene dopo più di trenta anni la sua originalità ed unicità grazie alla particolare formula ideata e fortemente voluta dal suo fondatore: il Festival, infatti non è un concorso e, quindi, non è competitivo, configurandosi come un produttivo momento di incontro e confronto delle scuole, sul palco di un vero teatro.

La trentanovesima edizione si svolgerà in due fine settimana consecutivi, con la partecipazione di scuole di danza da tutta Italia. Durante il Festival hanno luogo eventi e varie attività legate al mondo della danza con l’obiettivo di rendere ancor più avvincente la partecipazione di allievi, insegnati e accompagnatori.

  • Lezioni giornaliere in palcoscenico
  • Esibizione di ospiti istituzionali e non
  • Mostre fotografiche e di costumi
Contatti

Per informazione e modulistica per la partecipazione:

Ufficio IAT di Gubbio
Tel. 075 9237 717- 075 9220 693
www.festivalscuoledanzafiumicelli.it

Il Festival è anche su Facebook e Instagram @festivalrenatofiumicelli

Il manifesto
08-10-2024

Attachment 430.88 KB format png


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot