Descrizione
GUBBIO (16/09/2025) - Verrà inaugurato ufficialmente sabato 20 settembre alle 17 il Percorso Letterario Diffuso, progetto promosso dal Rotary Club d’intesa con il Comune. La cerimonia si terrà nella Sala degli Stemmi in piazza Grande, alla presenza dell’assessore alla Cultura Paola Salciarini, del Presidente Rotary Sandro Urbani affiancato dai Past President Mauro Marchi, Tiziana Crociani e David Passeri. Ad avvalorare l’evento ci sarà anche il Governatore del Distretto 2090 Roberto Calai. L’idea ambiziosa è partita da lontano e, sotto la guida di Anna Buoninsegni con l’associazione “Arte Libro unaluna”, ha visto al lavoro negli anni passati gli studenti delle superiori ‘Mazzatinti’ e ‘Cassata Gattapone’ per la scelta dei testi e l’elaborazione dei bozzetti. Le 40 Formelle, con dimensioni 40 x 30 centimetri, calligrafate, miniate e decorate in oro, segnano un itinerario di parole ed emozioni, dando spessore ai pensieri di chi si è lasciato ispirare dal fascino della ‘città di pietra’.
Alla forma ‘materica’ delle ‘Formelle’ in ceramica, curata dagli artigiani Sergio e Roberto Barberini è affiancato l’aspetto ‘virtuale’, con l’apposizione di un QRcode che ricostruisce il percorso mediante applicativi tecnologici avanzati, realizzato da Federico Venerucci.
Le 40 Formelle sono state ‘adottate’ grazie ai soci rotariani e alla partecipazione della società civile, portando al successo l’iniziativa con un contributo economico specifico.
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi: scrittori, poeti e anche architetti e urbanisti diventano guide preziose del presente, per itinerari che catturano il viaggiatore di oggi.
"Abbiamo creduto fortemente nella validità di questa idea - si legge in un comunicato del Rotary - che lega il mondo della scuola e dell’artigianato di pregio alla letteratura e perfino al turismo. Ringraziamo il Comune di Gubbio nella persona del sindaco Fiorucci e in particolare l’assessore Salciarini per essersi resa subito disponibile ad accogliere la proposta, già resa nota alla precedente amministrazione".
Dal canto suo, l’assessore Salciarini esprime parole di elogio: "Sottolineo le valenze culturali e promozionali del progetto, suscettibile di future iniziative, capaci di costruire l’identità del luogo come meta di viaggio. Il fine è quello di associare gli elementi di eccellenza, nello specifico letterari, alla fruizione del ‘paesaggio culturale’ quale patrimonio immateriale".
A cura di
Contenuti correlati
- Passaggio della Fiamma Olimpica a Gubbio: tutte le modifiche alla circolazione
- Le Tavole Eugubine candidate ufficialmente al Registro internazionale UNESCO “Memory of the world” 2025
- Scegliere la scuola e la propria strada
- Torna Christmas Tree, la rassegna concertistica che accompagna il Natale eugubino
- 25 novembre, il ricordo e l’impegno del Comune di Gubbio
- La città torna a danzare: arriva la quinta edizione di Gubbio Danz’Week
- Giallo Natale, atto terzo: torna il festival che indaga sul mistero
- Politiche sociali, al via i lavori di coprogrammazione tra Zona sociale 7 e Terzo Settore
- Musica migrante: torna il concerto della Banda per la festa di Santa Cecilia
- Giornata dei diritti dell’infanzia: nasce l’albero delle bambine e dei bambini
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 10:37