Descrizione
GUBBIO (17/02/2026) - Una sala che si spegne, una luce che si accende, il silenzio che precede la visione. È da qui che comincia ogni storia. Ed è da qui che l’assessorato alla Cultura sceglie di partire per parlare di cinema ai più giovani: si chiama “Giallo cinema” il corso gratuito di alfabetizzazione cinematografica promosso dalla Biblioteca Comunale Sperelliana in collaborazione con il Cinema Astra presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Gubbio nell’ambito del progetto culturale “Giallo Natale”.
All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessore alla Cultura Paola Salciarini e Giuseppe Carbone, che terrà il corso. “Giallo cinema” è un percorso formativo principalmente rivolto alla fascia d’età 15-18 anni, ma aperto a tutti gli interessati, con l’obiettivo di fornire strumenti critici e consapevolezza linguistica rispetto al mezzo cinematografico. Il corso prevede dieci incontri, tutti i martedì pomeriggio a partire dal 10 marzo 2026, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Biblioteca.
Il programma si articola in tre sezioni progressive: una prima parte teorica, dedicata alla natura del cinema e alla sua evoluzione come linguaggio; una seconda parte più tecnica, focalizzata sugli strumenti espressivi e sulle modalità narrative; una terza parte dedicata alle correnti e ai generi cinematografici, con un approfondimento specifico sul cinema giallo, in coerenza con il progetto “Giallo Natale” che da tre anni a fine dicembre porta in città decine e decine di appassionati di thriller e noir.
Il percorso di “Giallo cinema” si concluderà in sala cinematografica, al cinema Astra, con la visione di un capolavoro restaurato proprio quest’anno: Sunset Boulevard di Billy Wilder, uno dei thriller più celebri della storia del cinema, occasione concreta per applicare gli strumenti analitici acquisiti durante il corso.
“Questo progetto - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Paola Salciarini - rappresenta un investimento culturale importante, soprattutto nei confronti dei più giovani. Vogliamo offrire, in un tempo in cui siamo costantemente immersi nei linguaggi audiovisivi, strumenti di lettura critica delle immagini. La collaborazione tra biblioteca e Cinema Astra dimostra come i luoghi della cultura possano e debbano dialogare, creando occasioni di incontro e di socializzazione culturale che oggi sono sempre più preziose”.
Sulla stessa linea Giuseppe Carbone: “L’obiettivo non è soltanto parlare di film, ma insegnare a guardare. Partiremo da una riflessione teorica su che cosa sia il cinema, interrogandoci sulla sua natura profonda, per poi entrare nella tecnica, nei meccanismi narrativi e nei generi. Il giallo sarà il nostro laboratorio privilegiato, perché è un genere che mette in gioco tensione, costruzione del punto di vista e struttura del racconto. Chiuderemo con la visione di ‘Sunset Boulevard’, un film che permette di mettere insieme estetica, linguaggio e suspense”.
Il corso è gratuito, aperto ai più giovani ma non solo a loro, e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. Per informazioni: bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it, tel 075 9237632.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Piazza 40 Martiri, ora tocca al sagrato di S.Francesco e a via degli Ortacci
- Carnevale rinviato: le ragioni della decisione e la necessità di fare chiarezza
- Gubbio protagonista al kick off meeting del progetto “Rebuild”
- Istat, al via anche a Gubbio l’indagine sulle abitudini delle famiglie
- Gubbio protagonista alla BIT: il sindaco al panel sul cicloturismo nello stand dell’Umbria
- Giornata del Ricordo, intitolata via Martiri delle Foibe
- Una via per ricordare i martiri delle Foibe
- Domani parte Gubbio Job: ecco il programma dettagliato
- Rigenerazione commerciale: il Comune avvia un percorso con Confcommercio
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:45