Salta al contenuto principale

Giornate FAI: quasi 500 visitatori tra acquedotto e chiesa della Piaggiola

I dati dell’associazione confermano il successo dell’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune. Salciarini: “Un’importante occasione di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e di coinvolgimento delle nuove generazioni”

Data :

22 ottobre 2025

Giornate FAI: quasi 500 visitatori tra acquedotto e chiesa della Piaggiola
Municipium

Descrizione

GUBBIO (22/10/2025) - Tanti gli eugubini e i turisti, arrivati da fuori città per l'occasione, che hanno aderito alle Giornate FAI d’Autunno tenutesi il secondo weekend di ottobre. Sono stati 487 i visitatori che, approfittando di due splendide giornate di sole, hanno partecipato alle visite guidate nei suggestivi siti eugubini protagonisti di questa edizione: il tracciato dell’Acquedotto medievale del Bottaccione, con gli interventi dei geologi Stefano Tosti e Ubaldo Scavizi, e la Chiesa di Santa Maria della Piaggiola, recentemente restaurata e riaperta al pubblico per l’occasione.

Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa la disponibilità del servizio navetta fornito dal Comune, che ha consentito un’agevole fruizione dei percorsi da parte dei visitatori. Un ruolo di rilievo è stato svolto dagli studenti “Apprendisti Ciceroni” dell’Istituto di Istruzione Superiore Cassata-Gattapone e del Polo Liceale Mazzatinti, che, guidati dalle docenti prof.sse Fabietti e Alunno, hanno accompagnato i visitatori lungo i percorsi, illustrando con competenza e passione gli aspetti storici e artistici dei luoghi.

“Le Giornate FAI rappresentano un’importante occasione di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturale e di coinvolgimento delle nuove generazioni - sottolinea l’assessore Paola Salciarini - il Comune di Gubbio è orgoglioso di sostenere iniziative come questa, che uniscono educazione, cultura e turismo, contribuendo alla crescita del territorio e al benessere economico della comunità”.

Il Gruppo FAI di Gubbio, promotore dell’evento, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e per la collaborazione tra istituzioni, scuole e cittadini, sottolineando come le due giornate abbiano rappresentato anche un’occasione di promozione turistica e di vitalità per le attività del centro storico. Dopo il successo di questo fine settimana, il FAI Gubbio proseguirà il proprio impegno nella campagna dei “Luoghi del Cuore” con la raccolta firme a favore del Parco Ranghiasci, proseguendo il percorso condiviso di tutela e valorizzazione delle bellezze cittadine.

 

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot