Descrizione
GUBBIO (31/03/2025) - Il Teatro Luca Ronconi di Gubbio è pronto a trasformarsi nel cuore pulsante della danza giovanile italiana, con la 42ª edizione del Festival-Concorso Renato Fiumicelli che si terrà dal 4 al 6 aprile prossimi. Nato nel 1982 per volontà del Maestro Renato Fiumicelli, che volle dare spazio alle scuole di danza dirette da insegnanti diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, da oltre 40 anni il Fiumicelli offre ad allievi e insegnanti la possibilità di trovare uno spazio di confronto in una location del tutto speciale.
Il tema scelto per la 42ª edizione, In(E)Motion, celebra il movimento come espressione di emozione, arte e connessione. E il Fiumicelli quest’anno guarda alla danza non solo come disciplina tecnica, ma anche come strumento di crescita e benessere per corpo, mente e anima. A fare da anteprima all’evento, infatti, sarà un convegno che porrà l’attenzione sui disturbi alimentari e sul ruolo della danza come percorso di crescita e benessere, un momento di riflessione aperto agli studenti, agli insegnanti e alla cittadinanza tutta, uno spazio di confronto con esperti del settore, professionisti e testimoni, pensato per sensibilizzare e ispirare attraverso il potere trasformativo del movimento e dell’arte.
Il Fiumicelli, presentato questa mattina in Sala Consiliare, a Palazzo Pretorio, alla presenza del sindaco Vittorio Fiorucci, dell’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo, di Silvia Menichetti, Rita Fecchi e Rosanna Giovarelli per la Scuola di Danza Città di Gubbio e da Flavia Tomarelli per lo Sportello Lilla, si aprirà il 4 aprile con una giornata ricca di appuntamenti. Si parte con la Rassegna per le scuole di danza, il Festival riservato alle scuole guidate da insegnanti diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e il convegno ai disturbi alimentari e al ruolo della danza. Sempre nella giornata inaugurale, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Gubbio (MUAM), verrà inaugurata una mostra gratuita su Rudolf Nureyev, con un’esposizione di fotografie inedite che raccontano la carriera e il lascito artistico del leggendario ballerino. Il cuore competitivo del festival prenderà il via il 5 e 6 aprile, quando le scuole di danza italiane si confronteranno nelle diverse categorie del concorso. Ogni mattinata sarà dedicata alle Master Class in palcoscenico, tutte guidate da maestri di fama internazionale: un’opportunità unica di apprendimento e perfezionamento per tanti giovani talenti. Oltre ai premi per i primi tre classificati di ogni categoria, genere e stile, saranno assegnati premi speciali, tra cui il riconoscimento per il Miglior talento emergente e la Miglior coreografia assoluta, insieme a Borse di studio che daranno accesso a percorsi formativi, concorsi internazionali, festival prestigiosi e opportunità professionali. Particolare rilievo avrà anche la Borsa di Studio “Renato Fiumicelli”, destinata a un allievo particolarmente meritevole, a conferma dell’impegno del Festival nel valorizzare e sostenere il futuro della danza in Italia.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 12:05