Descrizione
GUBBIO (05/02/2025) - Gubbio si conferma tra i Comuni rurali più virtuosi d’Italia ottenendo an-che per il 2026 il riconoscimento “Spiga Verde”, il prestigioso premio nazionale promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE), la stessa organizzazione che assegna la Bandiera Blu alle località balneari.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma: a rappresentare il Comune di Gubbio era presente l’assessore allo Sviluppo Economico Mi-caela Parlagreco, che ha ritirato il riconoscimento a nome della città.
In Umbria sono otto i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento anche per il 2026: Deruta, Gubbio, Montecastrilli, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi e Trevi. Nessuna nuova entrata e tutte le amministrazioni già premiate hanno confermato gli standard richiesti dal programma.
“Essere riconfermati Spiga Verde per il secondo anno consecutivo - sottolinea l’assessore Parlagreco - rappresenta per Gubbio un motivo di grande soddisfazione e la conferma della qualità del lavoro che il territorio sta portando avanti sul fronte della sostenibilità ambientale, della valorizzazione del paesaggio rurale e del sostegno alle attività agricole. Questo premio non riguarda soltanto l’agricoltura, ma certifica la capacità complessiva di una comunità di costruire sviluppo mantenendo al centro l’ambiente, la qualità della vita e il benessere delle persone”.
Il programma Spighe Verdi, giunto quest’anno all’undicesima edizione, è promosso da FEE Italia e Confagricoltura con il supporto di numerosi enti istituzionali, tra cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il Ministero del Turismo, il CNR e ISPRA.
Il riconoscimento viene assegnato ai Comuni che dimostrano di adottare strategie efficaci e misurabili per la gestione sostenibile del territorio. La valutazione avviene attraverso 67 indicatori suddivisi in 16 macro-aree che prendono in esame aspetti quali la tutela del paesaggio, la qualità ambientale, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, la valorizzazione delle produzioni agricole, la qualità dell’accoglienza e il coinvolgimento della comunità locale. Quest’anno sono 97 i Comuni italiani premiati, sette in più rispetto al 2025, a testimonianza della crescente attenzione verso modelli di sviluppo sostenibili e rispettosi delle identità territoriali.
“Spighe Verdi - chiude Parlagreco - è uno dei migliori esempi di collaborazione tra istituzioni, cittadini, imprese agricole e mondo della scuola. È un percorso che guarda al futuro e agli obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo buone pratiche, educazione ambientale e consapevolezza nelle nuove generazioni. Per questo il riconoscimento assume un valore ancora più significativo”.
A cura di
Contenuti correlati
- La Nazionale Femminile under 17 di basket accolta a Palazzo Pretorio
- Tre serate tra arte, musica e spiritualità per vivere la mostra “Francesco a Gubbio”
- Dal 12 al 19 luglio torna l’ITF World Tour “Città di Gubbio”: presentata la nona edizione del torneo internazionale di tennis maschile
- Intervento del sindaco di Gubbio in occasione dell’anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri
- 82° Anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri: il programma delle celebrazioni
- Pian d’Assino, il sindaco: “Bene l’intervento della presidente Proietti. Ora serve un fronte istituzionale serio, concreto e senza polemiche”
- Torna “Terracomunica”: una settimana per immaginare e costruire il futuro delle comunità
- Mobilità sostenibile, nuove dotazioni per Gubbio grazie al progetto europeo Citymove
- Raduno polentari d’Italia, ecco le modifiche a circolazione e viabilità
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 17:40