Pedalate, musica e una notte rosa: Gubbio pronta ad accogliere il Giro

Presentato questa mattina il programma del pomeriggio prima della corsa e della mattina del 18 maggio, giorno del via ufficiale

Data :

9 maggio 2025

Pedalate, musica e una notte rosa: Gubbio pronta ad accogliere il Giro
Municipium

Descrizione

GUBBIO (09/05/2025) - Mancano davvero una manciata di giorni a quella che si annuncia come una delle settimane più intense della storia cittadina: appena il tempo di riprenderci dalle emozioni del 15 Maggio e sarà di nuovo ora di far festa per accogliere le decine di miglia di atleti, accompagnatori e giornalisti che arriveranno da tutto il mondo per il Giro d’Italia 2025. Gubbio, il 17 e 18 maggio prossimi, è pronta a trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto, dove sport, musica, entusiasmo e colori si fonderanno in un’unica, grande festa.

Sabato 17 e domenica 18 maggio, in occasione della partenza della 9ª tappa del Giro d’Italia 2025, la Gubbio-Siena, la città sarà travolta da un’ondata di energia e visibilità internazionale come mai prima d’ora. Vie, vicoli e vetrine si tingeranno di rosa, pronte ad accogliere un evento che promette di lasciare il segno nella storia locale: questa mattina, a Palazzo Pretorio, la presentazione del programma della due giorni, con il sindaco Vittorio Fiorucci e l’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo.

Tutto inizierà sabato 17 maggio con “La Notte Rosa - Un Giro da vivere”, un pomeriggio caratterizzato da ricco programma di eventi che animeranno il centro storico e non solo. Alle 15.00 partirà la Pedalata Rosa alla pista ciclabile “Le Cerque” con i ragazzi e le ragazze delle associazioni sportive, aperta a tutti coloro che avranno voglia di salire in sella, mentre alle 17.30 aprirà il Villaggio Sponsor in Piazza San Giovanni, con musica e possibilità di acquistare tutta la gadgetistica legata al Giro. Dalle 18.00 alle 24.00 Corso Garibaldi diventerà il cuore pulsante della festa, con la Tappa Spritz (rigorosamente in rosa) nei locali, DJ set con Simon Dub e musica dal vivo con la FSO - Original Mashup.

Domenica 18 maggio sarà il grande giorno della partenza ufficiale del Giro: la mattinata si aprirà alle 7.30 con la Pedalata Mediolanum sul percorso Gubbio-Fossato e ritorno, mentre alle 10.00 prenderanno il via le attività legate alla partenza del Giro in Piazza Quaranta Martiri, con l’apertura del Villaggio Sponsor in Piazza San Giovanni e il coinvolgimento delle scuole primarie cittadine nel progetto Biciscuola.  

“Il Giro d’Italia, una vera e propria “trama in rosa” che lega le comunità di tutto il mondo, è una delle vetrine più importanti a livello internazionale per il nostro Paese - ha sottolineato il sindaco Vittorio Fiorucci - e per Gubbio rappresenta un’occasione unica. Stiamo vivendo questa avventura con entusiasmo e grande senso di responsabilità, consapevoli dell’enorme ritorno d’immagine che ci attende”.

Sono numeri da record quelli legati alla copertura mediatica dell’evento: 50 mezzi di produzione TV, 3 trucks, 10 moto, 2 elicotteri, 48 telecamere ufficiali, di cui 10 a terra, 5 montate sulle moto e 2 sugli elicotteri, garantiranno oltre 20mila ore di trasmissione televisiva, con 200 Paesi collegati per un totale di 100 ore di diretta distribuite su 5 continenti.

Un impegno organizzativo importante che sta coinvolgendo tutta la città: “Gubbio si è preparata con entusiasmo e partecipazione - ha sottolineato l’assessore allo Sport, Carlotta Colaiacovo - con eventi, progetti speciali, iniziative di tanti privati e una gadgetistica completamente rosa che colorerà ogni via, ogni vetrina e ogni angolo del nostro centro. È un momento storico per il nostro territorio e vogliamo viverlo con l’energia e la passione che ci contraddistinguono. Il Giro d’Italia non sarà solo una corsa ciclistica, ma un’occasione di festa condivisa, che unisce sport, cultura e comunità, e che siamo certi saprà trasformare Gubbio in un palcoscenico unico, pronto a incantare il mondo”.

 

 

Municipium

Allegati

Programma (2)

Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot