Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta."
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990. Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
Domanda tramite richiesta online
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale). E' necessaria la scansione della carta di identià fronte/retro su 2 file distinti
Cosa si ottiene
In caso di accoglimento, accesso (parziale o totale) agli atti con visione e/o copia dei documenti oggetto della richiesta. Viene richiesto il pagamento delle eventuali spese di riproduzione dei documenti calcolate in base alla documentazione richiesta.
Tempi e scadenze
Richiesta evasa entro i 30 giorni previsti da legge, salvo diverse previsioni previste dalla normativa vigente o da Regolamenti e disciplinari comunali
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 08:53