Richiesta attestazione di soggiorno permanente

Servizio non attivo

Richiedere l'attestato di soggiorno permanente per chi ha una cittadinanza dell'Unione Europea

Municipium

Materie del servizio

Municipium

Motivo dello stato

Attivo

Municipium

A chi è rivolto

Cittadinanza dell'Unione Europea

Municipium

Descrizione

Di cosa si tratta
L’attestazione di soggiorno permanente attesta la titolarità del diritto di soggiorno permanente, può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito di soggiorno regolare e continuativo in Italia per almeno 5 anni (art. 14 D.Lgs. 6.2.2007 n. 30). Il cittadino comunitario dovrà dimostrare di aver posseduto i requisiti di iscrizione per 5 anni continuativi (non necessariamente gli ultimi 5). La richiesta può essere presentata per sé stessi e per i figli minori. Se il genitore è in possesso di attestato permanente o ne ha i requisiti, il figlio minore ne ha diritto automaticamente anche se non ha i 5 anni di regolare soggiorno.

Municipium

Come fare

La richiesta può essere unica per genitore e figlio minore.
Presentarsi in ufficio previo appuntamento da prendere nelle modalità: telefono 0759237246/253/291 o dal sito www.comune.gubbio.pg.it con la seguente documentazione in originale

  • 1 marca da bollo da € 16,00;
  • un documento di identità valido per l’espatrio per sè stessi e qualora la richiesta riguardi anche i figli minori i loro documenti di identità validi per l’espatrio ;
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di lavoratore come ad esempio: estratto contributivo INPS, dichiarazione dei redditi o CUD relativi ai 5 anni (possono essere prese in considerazione anche periodi di disoccupazione purché il lavorate abbia mantenuto il diritto al soggiorno come specificato nell’art. 7 comma 3 Dlgs 30/2007);
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di familiare di un lavoratore, ovvero documentazione attestante il legame di parentela (se proveniente dall’estero in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei documenti esteri), la documentazione che attesti la condizione di lavoratore del familiare e la dichiarazione di vivenza a carico firmata dal familiare lavoratore che attesti la condizione di familiare a carico del richiedente.
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di legalità del soggiorno pur non essendo stato un lavoratore o un familiare di un lavoratore in quanto in possesso delle risorse economiche e dell’assicurazione sanitaria.

Tutti i documenti rilasciati da autorità straniere all’estero devono essere in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione.

Municipium

Cosa serve

  • Per ogni istanza: 1 marca da bollo € 16,00
  • Per il rilascio dell’attestato: € 16.52 (bollo da € 16,00 + € 0,52 diritti di segreteria) per ogni Attestato rilasciato
Municipium

Cosa si ottiene

Attestato di soggiorno permanente per chi ha una cittadinanza dell'Unione Europea

Municipium

Tempi e scadenze

L’attestato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data della richiesta

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot