Materie del servizio
A chi è rivolto
A chi intende ottenere una trascrizione di sentenze straniere relative allo Stato Civile
Descrizione
Quando trascrivere le sentenze
Se ci sono le condizioni, è possibile fare richiesta di trascrizione di provvedimenti stranieri che riguardano il proprio stato civile avvenuti a Gubbio o avvenuti all’estero con atto trascritto a Gubbio. Tra i paesi europei la Danimarca rientra in questa condizione in quanto non ha aderito all’adozione del Regolamento CE.
Come fare
La domanda, corredata dalla documentazione, può essere redatta e sottoscritta personalmente dall'interessato presso l'Ufficio, negli orari di apertura la pubblico, o inoltrata a mezzo posta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.
Cosa serve
- un documento valido di identità
- domanda di trascrizione della sentenza
- copia conforme autenticata della sentenza straniera con attestazione del passaggio in giudicato, legalizzazione e traduzione ufficiale. La sentenza deve essere presentata in forma integrale, non possono essere accettati estratti o certificati
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa personalmente dall’interessato, anche contestualmente alla domanda, attestante che “fra le parti e per lo stesso oggetto non è stata pronunciata sentenza del giudice italiano nè che pende procedimento promosso anteriormente a quello straniero”. La dichiarazione non va autenticata ed è in carta libera.
Cosa si ottiene
Trascirizone sentenza Stato Civile
Tempi e scadenze
L'istruttoria è complessa e spesso per l'esame della documentazione sono necessari diversi contatti con l'interessato e con le Autorità Consolari.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 15:47