Carta d’identità elettronica

Servizio attivo

La Cie è un documento emesso dal Ministero dell’Interno che va richiesto al Comune di residenza o di dimora. Per cittadino che ha la cittadinanza italiana il documento è valido per l’espatrio.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Tutti i cittadini che risiedono o dimorano a Gubbio (previa richiesta nulla osta al comune di residenza).

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Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo recente (massimo sei mesi).
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Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

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Tempi e scadenze

  • 30 minuti allo sportello: al momento della richiesta della CIE viene rilasciata una ricevuta cartacea provvisoria, valida come documento di riconoscimento (vedi circolare del Ministero dell’Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019).
  • 6 giorni lavorativi è il tempo stampa e di consegna del Poligrafico dello Stato. La raccomandata viene recapitata da Poste italiane all’indirizzo indicato e potrà essere consegnata anche ad una persona delegata comunicando al momento della richiesta nome e cognome all’operatore comunale. In caso di mancato ritiro, verrà lasciato l’avviso di Poste italiane nella cassetta postale il titolare dovrà recarsi presso l’ufficio postale indicato sull’avviso.
    Il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata.
    Dopo un periodo di giacenza di 30 giorni, le carte non ritirate vengono inoltrate all’ufficio anagrafe del comune emittente.
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Costi

La Cie costa 22 euro da pagare in contanti.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

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Più informazioni su

Perquanto tempo è valida

  • 0-3 anni: validità 3 anni
  • 3-18 anni: validità 5 anni
  • dai 18 anni: validità 10 anni (la scadenza corrisponde all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione)

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 15:02

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