Salta al contenuto principale

Richiesta attestazione di soggiorno permanente

Servizio non attivo

Richiedere l'attestato di soggiorno permanente per chi ha una cittadinanza dell'Unione Europea

Municipium

Materie del servizio

Municipium

Motivo dello stato

Attivo

Municipium

A chi è rivolto

Cittadinanza dell'Unione Europea

Municipium

Descrizione

Di cosa si tratta
L’attestazione di soggiorno permanente attesta la titolarità del diritto di soggiorno permanente, può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito di soggiorno regolare e continuativo in Italia per almeno 5 anni (art. 14 D.Lgs. 6.2.2007 n. 30). Il cittadino comunitario dovrà dimostrare di aver posseduto i requisiti di iscrizione per 5 anni continuativi (non necessariamente gli ultimi 5). La richiesta può essere presentata per sé stessi e per i figli minori. Se il genitore è in possesso di attestato permanente o ne ha i requisiti, il figlio minore ne ha diritto automaticamente anche se non ha i 5 anni di regolare soggiorno.

Municipium

Come fare

La richiesta può essere unica per genitore e figlio minore.
Presentarsi in ufficio previo appuntamento da prendere nelle modalità: telefono 0759237246/253/291 o dal sito www.comune.gubbio.pg.it con la seguente documentazione in originale

  • 1 marca da bollo da € 16,00;
  • un documento di identità valido per l’espatrio per sè stessi e qualora la richiesta riguardi anche i figli minori i loro documenti di identità validi per l’espatrio ;
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di lavoratore come ad esempio: estratto contributivo INPS, dichiarazione dei redditi o CUD relativi ai 5 anni (possono essere prese in considerazione anche periodi di disoccupazione purché il lavorate abbia mantenuto il diritto al soggiorno come specificato nell’art. 7 comma 3 Dlgs 30/2007);
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di familiare di un lavoratore, ovvero documentazione attestante il legame di parentela (se proveniente dall’estero in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei documenti esteri), la documentazione che attesti la condizione di lavoratore del familiare e la dichiarazione di vivenza a carico firmata dal familiare lavoratore che attesti la condizione di familiare a carico del richiedente.
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di legalità del soggiorno pur non essendo stato un lavoratore o un familiare di un lavoratore in quanto in possesso delle risorse economiche e dell’assicurazione sanitaria.

Tutti i documenti rilasciati da autorità straniere all’estero devono essere in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione.

Municipium

Cosa serve

  • Per ogni istanza: 1 marca da bollo € 16,00
  • Per il rilascio dell’attestato: € 16.52 (bollo da € 16,00 + € 0,52 diritti di segreteria) per ogni Attestato rilasciato
Municipium

Cosa si ottiene

Attestato di soggiorno permanente per chi ha una cittadinanza dell'Unione Europea

Municipium

Tempi e scadenze

L’attestato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data della richiesta

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Contatti Utili

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot