Tutti i risultati di Vivere il comune (26)
Area archeologica della Guastuglia
L’area, ubicata nella zona sud orientale del centro antico, poco distante dal teatro romano, e occupata da un quartiere residenziale di epoca romana, inquadrabile tra la I’eta augustea e II tardo antico.
Basilica di Sant'Ubaldo
La chiesa, documentata dal sec. XIII, venne restaurata nella prima metà del ‘500.
Chiesa della Madonna del Prato
Nel 1662 il vescovo Sperelli benedì la prima pietra di questa chiesa; otto anni dopo l’immagine miracolosa della ‘Madonna del Prato’ fu posta sull’altar maggiore.
Chiesa della Santissima Trinità
Appartenne (secc. XIV-XV) ai Disciplinati del Crocifisso di Sant’Agostino. Nel sec. XVI vi furono trasferite le Terziarie Francescane.
Chiesa della Vittorina
É costruita nel luogo in cui, secondo la tradizione, S. Francesco incontrò il lupo di Gubbio.
Chiesa di S. Agostino
Risale alla seconda metà del sec. XIII. L’interno è a una navata con travature sorrette da archi acuti poggianti su pilastri.
Chiesa di S. Domenico
Una chiesa dedicata a S. Martino è documentata in loco dal sec. XI. L ‘attuale edificio fu eretto alla fine del sec. XIII e concesso ai Domenicani.
Chiesa di S. Francesco della Pace
Costruita nella prima metà del sec. XVII dall’Università dei Muratori nel luogo in cui, secondo la tradizione, si trovava la grotta ove visse il lupo di Gubbio.
Chiesa di S. Giovanni
Al primitivo edificio venne sostituita, nel sec. XIII, una fabbrica più imponete il cui impianto, a navata unica con quattro archi trasversali a sorreggere gli spioventi del tetto, rappresentò il modello di altre chiese eugubine successive.
Chiesa di S. Maria della Piaggiola
Costruita nel primo ‘600 al posto di una precedente cappella dedicata alla Madonna.
Chiesa di S. Marziale
La chiesa di S. Andrea, detta ora di S. Marziale, risulta menzionata fin dal sec. XII; nel 1533 venne inglobata nel monastero di S. Marziale, che la delimita da due lati.
Chiesa di S. Pietro
L’edificio fu consacrato verso la metà dell’XI sec. Appartenne ai benedettini cassinesi, poi agli olivetani e ai camaldolesi.
Chiesa di S. Secondo
A quanto sembra fu edificata nel V sec. d.C. Nel 1141 i canonici di S. Secondo accettarono di osservare la regola agostiniana.
Chiesa di San Francesco
Già officiata nel 1256. I lavori di ornamentazione non erano ancora ultimati nel 1291. Il campanile ottagonale fu costruito nel sec. XV.
Chiesa di Santa Croce della Foce
Edificata nel sec. XIII al posto di una più antica cappella. Al sec. XV risale la prima menzione della Confraternita che in essa ha tuttora sede.
Chiesa di Santa Maria Nuova
Risale alla fine del sec. XIII. Nei primi decenni del ‘900 vi furono trasportati arredi lignei, oggetti d’arte e dipinti provenienti da altre chiese eugubine.
Chiesa di Santa Maria dei Laici
Edificata nella prima metà del sec. XIV. Appartenne alla Confraternita di Santa Maria del Mercato.
Duomo di Gubbio
L’attuale edificio, costruito al posto di una precedente chiesa romanica, risale ai secc. XIII e XIV.
I Ceri – Enjoy&Share
Un percorso multimediale e interattivo per vivere le emozioni della Festa dei Ceri.
MUAM – Museo delle Arti e Mestieri
ll Museo Arti e Mestieri propone un viaggio nel tempo attraverso le tradizioni che hanno caratterizzato Gubbio e il suo territorio.
Mausoleo dei 40 Martiri
Nei pressi del luogo ove è situato il Mausoleo, all’alba di giovedì 22 giugno 1944 si consumò la terrificante tragedia della fucilazione di 40 innocenti per rappresaglia da parte dell’esercito nazista.
Monastero di S. Ambrogio
Nel 1331 vi si stabilirono eremiti sparsi nei dintorni di Gubbio. Nel 1342 il vescovo Pietro lo elevò da eremo a monastero.
Museo Civico di Palazzo dei Consoli
Il Palazzo dei Consoli costituisce con il complesso di Piazza Grande e Palazzo del Podestà una tra le più maestose e ardite realizzazioni urbanistiche medievali
Museo Diocesano
Nel cuore della città medioevale di Gubbio, all’ombra della sua suggestiva Cattedrale sorge l’antico Palazzo dei Canonici, costruito a partire dalla fine del secolo XII e ampliato nei due successivi.
Museo di Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, detto anche Corte Nuova, fronteggia il duomo di Gubbio e fu fatto costruire dal duca di Urbino Federico da Montefeltro nel 1470, in stile rinascimentale, su preesistenti costruzioni medievali.
Palazzo del Bargello
Il Palazzo del Bargello a Gubbio sorge in pieno centro storico, costruito nei primi anni del 1300, presenta tutte le caratteristiche della costruzione civile eugubina in stile gotico.