GUBBIO ‘DESTINATION WEDDING’ PER COPPIE DI SPOSI IN CERCA DI EMOZIONI UNICHE

01/03/2018

E’ stato presentato questa mattina il  Convegno  formativo  “Destination Wedding: nuove opportunità per fare business. Dall’industria all’artigianato, tutta la filiera del Destination Wedding”,  che si terrà domenica 18 marzo  presso  il Park Hotel Ai Cappuccini con il patrocinio del Comune,   rivolto  ai soggetti coinvolti nella Wedding Industry e a quelli che potenzialmente potrebbero entrare a farne parte. Sono intervenuti  l’assessore  comunale al turismo e  gli esperti  Bianca Trusiani presidente del comitato tecnico del Buy Wedding in Italy, l’unica fiera B2B incentrata sul Destination Wedding  e  Olimpia Urbani curatrice di eventi e Wedding Planner, titolare del marchio Umbria Destination Wedding.   « Abbiamo appositamente modificato il regolamento comunale – ha sottolineato l’assessore al turismo   – per allargare  possibilità e opportunità per matrimoni civili  e anche per promuovere Gubbio come meta attrattiva. Individueremo attraverso un apposito  bando alcune location private di elevato profilo per metterle a disposizione  di coppie di sposi, una nicchia di mercato molto interessante, e per questo l’amministrazione  è al fianco di  imprese che vogliono impegnarsi in questo settore. Privilegiamo linee di prodotto e di idee forti, rivolte a segmenti specifici, rivolti ad esempio  a tour operator  e a famiglie con bambini ».  Trusiani ha illustrato finalità e obiettivi del progetto, strettamente legato all’accoglienza turistica, anche per dirottare verso periodi dell’anno non tradizionali l’organizzazione dei matrimoni.   « Il Destination Wedding può supportare l’economia di un territorio –   ha dichiarato  Trusiani –   poichè è, di fatto, incoming. Questo settore generico del turismo è, da sempre, una forte leva per l’economia interna. I flussi turistici rappresentati dalla clientela del Destination Wedding porterebbero guadagni importanti non solo per gli operatori del settore wedding e del settore travel, ma anche per molte altre attività locali ».   Olimpia Urbani ha poi illustrato  gli scopi del  convegno  « finalizzato a fornire  gli strumenti necessari per agevolare gli operatori del territorio che sono già all’interno del settore wedding  e  vorrebbero qualificarsi come operatori specializzati nel Destination Wedding e tutti quegli operatori del territorio che, ognuno con le sue caratteristiche, potrebbe avere la possibilità di entrare nel mercato del Wedding Tourism. Oggi si cerca  il lusso inteso non più come esclusività di oggetti costosi ma come emozioni uniche, e Gubbio ne offre tantissime».  Il convegno rientra tra le iniziative del progetto Umbria Destination Wedding, presentato nel luglio 2017 presso la  Regione. In previsione,  c’è la  costruzione di un catalogo monografico dedicato all’Umbria ed è prevista la collaborazione di molti soggetti che andranno  ad interagire in questo mercato: strutture ricettive, pasticcerie, wedding planners, tintorie, ateliers,  convention bureau, fioristi, parrucchieri e, alla fine, i tour operator di incoming che sono il tramite per eccellenza della vendita di prodotti turistici.